Londra (Regno Unito), 4 giu. (LaPresse/PA) – Un accordo per riformare l’Unione europea e far restare il Regno Unito si può raggiungere. La cancelliera tedesca Angela Merkel, intervistata dalla Bbc, si è detta ottimista sul futuro delle relazioni tra Londra e l’Ue. “Io – ha spiegato Merkel – posso appoggiare alcune delle cose che David Cameron chiede. Ci sono alcuni altri punti su cui abbiamo opinioni differenti, ma siamo sempre stati in grado di ottenere un’Europa a velocità differenti, ad esempio lasciando un’opzione per sganciarsi”.

Merkel ha detto che il possibile referendum del 2017 per decidere se Londra rimarrà in Ue non l’ha “privata del sonno”, e si è impegnata a “fare il nostro lavoro per creare le necessarie condizioni affinché la Gran Bretagna resti nell’Unione”. Le parole della cancelliera arrivano dopo l’avvertimento dell’ex ministro degli Esteri tedesco, Joschka Fischer, secondo cui il governo di Londra rischia di dare per scontato l’appoggio di Berlino.

Secondo l’ex capo della diplomazia di Berlino, “Angela Merkel non farà nulla che possa mettere in pericolo i principi di base del mercato comune, dell’Ue”. Fischer, esponente di spicco dei Verdi tedeschi, ha sottolineato che il capo dell’esecutivo di Berlino “ha un problema molto più grande da affrontare” rispetto al referendum britannico: “Trovare un compromesso con la Grecia nell’Unione monetaria, che è la sua prima priorità”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata