Ue, Buonanno sospeso dall'Europarlamento dopo il saluto nazista alla Merkel

Strasburgo (Francia), 27 ott. (LaPresse/EFE) - L'europarlamentare Gianluca Buonanno è stato multato e sospeso per dieci giorni dal Parlamento europeo per apologia del nazismo. La decisione è stata approvata dall'Ufficio di presidenza del Parlamento europeo, composta dal presidente, Martin Schulz, e da quattordici vicepresidenti, che hanno deciso di sanzionare anche il deputato polacco Janusz Korwin-Mikke.

Oltre alla sospensione temporanea da tutte le attività come parlamentare europeo per dieci giorni consecutivi, fatto salvo il diritto di voto in occasione della seduta plenaria, i due eurodeputati dovranno pagare una multa di 3.060 euro.

I fatti risalgono al settembre scorso, quando durante la plenaria del 6 settembre, Bonanno aveva indossato una maglietta con il volto di Angela Merkel unito a parti di un'immagine di Adolf Hitler e aveva accolto la cancelliera tedesca con il saluto nazista.

Korwin-Mikke, invece, durante la plenaria di luglio, aveva alzato il braccio per fare il saluto nazista urlando "Reich, un popolo, un biglietto" per protestare contro il biglietto dei trasporti europeo. Inoltre, durante un dibattito, aveva definito i migranti come "rifiuti umani".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata