Thatcher, da Cameron a Obama cordoglio per la morte della ex premier

Londra (Regno Unito), 8 apr. (LaPresse/AP) - Cordoglio per Margaret Thatcher. Poco dopo l'annuncio della morte della ex premier britannica, la prima e unica donna ad avere guidato il Regno Unito, l'attuale primo ministro David Cameron ha commentato dicendo di avere appreso la notizia "con grande tristezza". "Abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro e un grande britannico", ha scritto Cameron su Twitter. Il primo ministro ha interrotto un viaggio in Francia e Spagna subito dopo avere saputo. Anche la regina Elisabetta II, fa sapere Buckingham Palace, ha espresso tristezza nell'apprendere della morte e ha manifestato l'intenzione di mandare un messaggio privato ai familiari.

Commento anche dalla Casa Bianca. In una nota, Barack Obama afferma che gli Stati Uniti ricordano Margaret Thatcher per come è stata "fianco a fianco" del presidente Ronald Reagan durante la Guerra fredda. Obama ha aggiunto che la 'Iron Lady' ha dimostrato che i leader non devono essere trascinati dalle correnti della storia, ma possono darle forma "con convinzione morale, irremovibile coraggio e volontà di ferro". Obama ha anche elogiato la Thatcher come esempio di libertà e per le donne, dicendo che come prima donna in carica come primo ministro ha mostrato "alle nostre figlie che non esiste soffitto di vetro che non possa essere infranto".

Margaret Thatcher è morta oggi a seguito di un ictus. Ad annunciarlo è stato il suo portavoce, Lord Bell. "È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher hanno annunciato la morte della loro madre, la baronessa Thatcher, a seguito di un ictus questa mattina", ha detto Bell, aggiungendo che "più tardi verrà rilasciata un'altra dichiarazione". Il governo di Londra ha comunicato che per la Thatcher ci sarà una cerimonia funebre con onori militari: si tratta di funerali solenni, ma non di Stato, che si terranno nella cattedrale di St. Paul. Alla celebrazione seguirà una cremazione privata. Il governo non ha dato dettagli sulla tempistica delle celebrazioni, limitandosi a dire che è "in linea con i desideri" della famiglia della Thatcher.

SULLO STESSO ARGOMENTO LEGGI ANCHE:

E' morta Margaret Thatcher, la Lady di ferro del Regno Unito

Thatcher, da figlia del droghiere a premier Lady di ferro

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata