Spazio, partita quinta missione cargo di SpaceX diretta a Iss

Washington (Usa), 10 gen. (LaPresse) - Dopo due rinvii, l'azienda privata SpaceX ha lanciato la sua quinta missione cargo diretta alla Stazione spaziale internazionale. Il Falcon 9 della SpaceX è partito stamane da Cape Canaveral, in Florida. Servirà a rifornire per conto della Nasa la stazione spaziale internazionale orbitante, a bordo della quale si trova, in rappresentanza dell'Agenzia spaziale europea, anche l'italiana Samantha Cristoforetti.

La capsula è caricata con oltre due tonnellate di alimenti, forniture e attrezzature. La stazione, che è in grado di garantire la vita di un equipaggio di sei persone, può accumulare i prodotti necessari per sei mesi, la durata media di una missione.

Il cargo contiene anche gli strumenti di un esperimento sul sistema immunitario della frutta e uno strumento da montare all'esterno della stazione per misurare le nebbie spaziali al di sopra dell'atmosfera terrestre.

La compagnia privata SpaceX avrebbe aveva programmato il volo per dicembre ma era stata costretta a ritardare il lancio due volte a causa di alcuni problemi al motore principale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata