Sparatoria in Florida, il governatore vuole un poliziotto in ogni scuola
Oggi due persone sono rimaste ferite durante un conflitto a fuoco in un'università della Louisiana

Il governatore della Florida, il repubblicano Rick Scott, vuole la presenza di un poliziotto in ogni scuola pubblica. "Oggi chiedo la presenza obbligatoria di un agente in ogni scuola pubblica. Questi agenti dovrebbero essere o vice sceriffi o poliziotti ed essere presenti per tutte le ore in cui gli studenti sono nel campus", ha dichiarato Scott, presentando quello che definisce il 'Piano d'azione per mantenere gli studenti della Florida sicuri dopo la tragica sparatoria di Parkland'. L'annuncio giunge nove giorni dopo il massacro avvenuto il giorno di San Valentino nella scuola superiore, dove l'ex studente 19enne Nikolas Cruz ha aperto il fuoco con un fucile d'assalto AR-15 uccidendo 17 persone.

Scott ha proposto inoltre di aumentare da 18 a 21 anni l'età minima richiesta per l'acquisto di armi da fuoco. "Richiederemo che tutti gli individui che acquistano armi da fuoco abbiano 21 anni o più. Fatemelo ripetere - richiederemo che tutti gli individui che acquistano armi da fuoco abbiano 21 anni o più", ha detto in conferenza stampa.

Scott ha dichiarato inoltre che intende rendere "praticamente impossibile per chiunque abbia problemi mentali usare una pistola". "Voglio rendere virtualmente impossibile per chiunque sia un pericolo per se stesso o altri usare una pistola", ha detto, aggiungendo che "vieteremo completamente l'acquisto o la vendita di 'bump stocks'", riferendosi agli accessori che modificano le prestazioni di un'arma rendendole paragonabili a quelle di un'arma automatica.

E mentre si accende il dibattito sulla vendita di armi, oggi un'altra sparatoria è avvenuta alla Southeastern Louisiana University. "La polizia dell'università ha confermato che un incidente è avvenuto nel North Campus e ha coinvolto diverse persone. Spari sono stati esplosi, due persone hanno riportato ferite ma non sono in pericolo di vita", ha riferito l'università, che ha sede ad Hammond. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata