Siria, Kerry: Abbiamo le prove sul gas sarin. Assad come Hitler e Saddam

Washington (Usa), 1 set. (LaPresse/AP) - "Abbiamo prove sull'uso di gas sarino in Siria". Lo ha dichiarato in diretta televisiva il segretario di Stato John Kerry, aggiungendo che che Assad " si è ora unito alla lista di Adolf Hitler e Saddam Hussein" utilizzando armi chimiche contro la sua popolazione.

LE PROVE. Kerry ha dichiarato che l'amministrazione è venuta a conoscenza di uso di gas sarin attraverso campioni di capelli e sangue forniti a Washington dai primi soccorritori a Damasco. Kerry ha detto che i campioni sono stati testati e risultati positivi. Quando i giornalisti gli hanno chiesto se si tratta di prove dell'Onu, Kerry ha risposto che sono prove acquisite direttamente dagli Stati Uniti.

COME HITLER E SADDAM. Il segretario ha aggiunto che Assad " si è ora unito alla lista di Adolf Hitler e Saddam Hussein" utilizzando armi chimiche contro la sua popolazione.

IL CONGRESSO FARA' LA COSA GIUSTA. Kerry ha dichiarato che ha anche fiducia che il Congresso darà a Obama l'appoggio per un attacco militare contro la Siria. Il segretario ha però precisato che il presidente ha l'autorità di agire per conto suo se il Congresso non gli dà l'approvazione. Quando gli è stato ripetutamente chiesto cosa farebbe Obama nel caso in cui il Congresso rifiutasse di dare il suo consenso, Kerry ha dichiarato "Il presidente ha preso la sua decisione", aggiungendo: "Credo che sia una buona decisione da parte del presidente...Non sta cercando di creare un impero presidenziale". Kerry ha aggiunto: "Penso che alla fine il Congresso farà quel che è giusto".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata