Sinfonia ad hoc e un sigaro 'record' per i 90 anni di Fidel Castro
Sono mesi che Cuba si prepara a questa data simbolo

Grandi festeggiamenti nazionali a Cuba per i 90 anni di Fidel Castro. Sono mesi che l'isola caraibica si prepara alla data simbolo di oggi con regali come la composizione di una sinfonia, una sito web, l'apertura di luoghi di interesse storico e un pellegrinaggio in bicicletta per la città natale dell'ex presidente. Le poche apparizioni pubbliche di Castro nell'ultimo decennio che ha portato al potere il fratello Raul hanno contribuito a mitizzare la sua figura, celebrata in questi giorni con lo slogan 'Fidel tra noi'.

Per settimane non vi è stato giorno in cui la stampa nazionale non abbia dato eco di una nuova iniziativa in onore del compleanno del 'lider maximo': incontri giovanili, imprese sportive, mostre di varia natura, itinerari turistici che hanno gareggiato tra loro per diventare il 'regalo' più originale. Tra questi, non poteva mancare la realizzazione del sigaro più lungo del mondo: 90 metri, tanti quanti gli anni del comandante. Il sigaro è stato creato in questi giorni all'Avana da José Castelar Cairo, 'Cueto, che ha battuto il suo personale record di 81,80 metri raggiungendo il sesto Guinness della sua carriera.

Ancora più estremo, l'artigiano Luis Alexander Reyes che oggi consegnerà a Castro la fedele riproduzione in miniatura della sua casa natale costruita in legno 'latteo' di oltre cento anni. Durante la realizzazione, Reyes si è reciso un dito ma ha continuato a lavorare alla costruzione della casa.
Sul lato sportivo, un giovane cubano e un colombiano hanno deciso di sfidare il caldo tropicale e hanno intrapreso un viaggio in bicicletta per percorrere i quasi 800 chilometri che separano La Avana dalla città natale di Castro, Biran, nella provincia orientale di Holguin.
Altri trenta giovani artisti e intellettuali dell'associazione Hermanos Saiz raggiungeranno a loro volta, all'ora esatta della nascita dell'ex presidente, il punto più alto di Cuba, il Pico Tarquino a 1.974 metri di altezza.

GUARDA LE FOTO STORICHE DI FIDEL CASTRO DAGLI ANNI '70 A OGGI

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata