SCHEDA Royal baby, tutti le precedenti Charlotte nella casa reale

Londra (Regno Unito), 4 mag. (LaPresse/PA) - La principessa figlia di William e Kate ha un nome: Charlotte Elizabeth Diana. Kensington Palace conferma che la piccola sarà chiamata "sua altezza la principessa Charlotte di Cambridge". Charlotte è un tradizionale nome reale. Facciamo qualche passo indietro per conoscere i precedenti.

LA MOGLIE DI GIORGIO III. La regina Charlotte, nata nel 1744, fu la moglie di re Giorgio III. La coppia ebbe 15 figli, di cui 13 arrivarono all'età adulta. In realtà Charlotte era il suo secondo nome, visto che il primo nome ufficiale era Sofia. Grande appassionata di botanica, fondò i giardini di Kew. Alcuni storici sostengono che avesse una discendenza africana. Amava il tabacco da fiuto, era appassionata di gioielli e adorava i cani. Si racconta che i suoi capelli diventarono grigi quando iniziò a fare i conti con la malattia del marito, una sindrome legata al sangue, chiamata porfiria. Re Giorgio III e Charlotte chiamarono la loro quarta figlia, la prima femmina, con il nome di Charlotte.

LA PRINCIPESSA REALE. Nata nel 1766, la nuova Charlotte, divenne nota come la principessa reale. Era descritta come goffa, timida e priva di fiducia in se stessa. Condusse una vita morigerata e venne tenuta lontana dai pretendenti, ma alla fine fu data in sposa a Federico, duca di Württemberg, in Germania. Divenne regina di Württemberg, dopo l'arrivo di Napoleone con le truppe in Germania.

LA FIGLIA DI GIORGIO IV. Anche Giorgio IV chiamò la sua unica figlia Charlotte, nata nel 1796, quando era principe di Galles. Il nonno Giorgio III diceva della nipotina che "non era mai esistita una piccola creatura così perfetta". Andata in moglie il 2 maggio 1816 a Leopoldo di Sassonia, poi divenuto re del Belgio, la donna morì di parto a 21 anni, il 6 novembre 1817, scatenando un'ondata di commozione nel Paese. Anche il piccolo morì.

LA FIGLIA DI GUGLIELMO IV. Anche la prima figlia di Guglielmo IV fu chiamata Charlotte, ma la piccola morì subito dopo il parto, il 21 marzo 1819.

LA FIGLIA DEL CONTE SPENCER. L'ultima Charlotte della casa reale, prima della nuova principessa, è la figlia più giovane del conte Spencer, fratello di Diana, madre del principe William. Il conte ha chiamato la figlia nata nel 2012 Charlotte Diana.

AUGUSTA DI CAMBRIDGE. Da ricordare inoltre la principessa Augusta di Cambridge, nata nel 1822, che aveva Charlotte tra i vari nomi. Si chiamava infatti principessa Augusta Carolina Charlotte Elizabeth Mary Sophia Louise di Cambridge.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata