Russia, metodi reclutamento Cia in lettera trovata ad agente Usa

Mosca (Russia), 14 mag. (LaPresse/AP) - I servizi federali per la sicurezza della Russia, eredi del Kgb, hanno diffuso la fotografia di una lettera che contiene istruzioni su come intraprendere attività di spionaggio a favore degli Stati Uniti. Il documento è stato trovato in possesso di Ryan Fogle, il diplomatico statunitense accusato di essere un agente della Cia che stava provando a reclutare un funzionario dei servizi segreti di Mosca. Ecco il testo della lettera mostrata dall'emittente statale.

Cari amici,

Questa è la proposta di una persona molto impressionata dalla vostra professionalità e che vorrebbe collaborare con voi in futuro. Per noi, la vostra sicurezza è di massima importanza, e abbiamo scelto questa strada per entrare in contatto con voi. Continueremo a prendere provvedimenti per garantire la vostra sicurezza e mantenere segreta la nostra corrispondenza.

Siamo pronti a offrirvi 100mila dollari e discutere della vostra esperienza, competenza e cooperazione, e la cifra potrebbe essere ancora maggiore se voi siete preparati a rispondere ad alcune domande specifiche. Inoltre, per la cooperazione a lungo termine offriamo fino a un milione di dollari all'anno, con la promessa di bonus aggiuntivi per informazioni che ci aiuteranno.

Per contattarci nuovamente, per favore aprite un nuovo account di Gmail, che userete solo per comunicare con noi, in un internet point o un bar con la connessione wifi. Al momento dell'iscrizione, non utilizzate alcuna informazione personale che possa essere usata per identificare voi e il nuovo account. Perciò non offrite alcuna reale informazione di contatto, come i vostri numeri di telefono o altri indirizzi email.

Se Gmail vi chiedesse informazioni personali, per favore, ricominciate nuovamente il processo di registrazione e provate a non dare loro alcuna informazione. Dopo che avrete registrato la nuova casella di posta, inviate una email all'indirizzo unbacggdA(at)gmail.com, quindi controllate nuovamente la casella esattamente una settimana dopo, per vedere se avete ricevuto la nostra risposta.

Se registrate il nuovo account email in un bar con un netbook o un altro dispositivo (per esempio un tablet), allora per favore non usate un dispositivo che contenga dati personali. Se possibile, dovreste prendere un nuovo dispositivo per connettervi con voi, in contanti. Vi rimborseremo l'acquisto.

Grazie per aver letto. Attendiamo impazientemente di lavorare con voi in futuro.

I vostri amici.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata