Regno Unito, Tony Hall nuovo direttore generale di Bbc

Londra (Regno Unito), 22 nov. (LaPresse/AP) - La Bbc ha nominato Tony Hall, attualmente direttore della Royal Opera House, come suo nuovo direttore generale. Prima di assumere l'incarico alla Royal Opera House nel 2001, Hall era stato direttore del settore news per un decennio. Ora prenderà il posto di George Entwistle, dimessosi il 10 novembre dopo soli 54 giorni di incarico. La Bbc è stata scossa dallo scandalo pedofilia, che ha coinvolto prima il presentatore Jimmy Savile, deceduto lo scorso anno, accusato di aver abusato di decine di minori, e quindi la direzione, criticata per aver mandato in onda un servizio che accusava di abusi un politico conservatore estraneo in realtà alla vicenda.

Hall, dopo la sua nomina, ha detto che la Bbc ha vissuto "alcune settimane difficili", ma si riprenderà. "Quest'organizzazione è una parte incredibilmente importante di ciò che rende il Regno Unito quello che è. Ovviamente essa riguarda non solo le persone in questo Paese, ma decine di milioni di altre in tutto il mondo", ha aggiunto. In un documento inviato al suo staff, il presidente del Bbc Trust, Chris Patten, ha spiegato che il network aveva necessità di tornare a concentrarsi sulla "realizzazione di grandi programmi".

"Nel fare ciò, bisognerà tenere d'occhio con attenzione il modo in cui la Bbc opererà e metterà in atto i cambiamenti necessari per assicurare che soddisfi gli standard che il pubblico si aspetta. Tony Hall è la persona giusta per guidare questo procedimento", ha aggiunto il presidente dell'ente che governa l'emittente britannica. "Come ex dipendente della Bbc, sa bene che la cultura e il comportamento della compagnia sono quelli di renderla la migliore emittente del mondo", prosegue la nota di Patten. Fino all'arrivo di Hall, previsto a marzo, l'amministratore delegato di Bbc Worldwide Tim Davie continuerà a tenere il posto di direttore generale ad interim.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata