Regno Unito, rischio esplosioni per le fughe di gas causate dalla tempesta Frank

Londra (Regno Unito), 30 dic. (LaPresse/PA) - Nel Regno Unito migliaia di case sono rimaste senza elettricità, voli sono stati cancellati e nel North Yorkshire è stato dichiarato l'allarme per il rischio di fughe di gas causate dal crollo di un ponte, a causa della tempesta Frank che si è abbattuta sul Paese. Il Regno Unito è già stato colpito da alluvioni la scorsa settimana. La mancanza di energia riguarda soprattutto l'Irlanda del Nord, mentre oggi analoghe conseguenze di piogge torrenziali e forti venti sono previste nel nord dell'Inghilterra.

La scorsa notte, la compagnia elettrica nordirlandese ha fatto sapere di aver registrato problemi che hanno lasciato circa 2mila case senza luce soprattutto a Enniskillen, mentre i passeggeri di nove voli in arrivo all'aeroporto internazionale di Belfast sono stati trattenuti temporaneamente sugli aerei a causa dei forti venti di 63 miglia orarie, che impedivano al personale di terra di raggiungere i mezzi in pista. Altri due voli da Luton e Tenerife sono invece stati dirottati a Dublino, ha fatto sapere l'aeroporto.

Un grave allarme inondazioni è stato diffuso per il ponte sul fiume Wharfe a Tadcaster, nel North Yorkshire. Il ponte del 18esimo secolo ha iniziato a collassare nel fiume in piena intorno alle 17 di ieri e una folla si era raccolta per assistere alla scena. "La situazione è grave e c'è un significativo rischio per la vita. Per favore seguite le istruzioni di servizi di emergenza e autorità nell'area", aveva avvisato un portavoce dell'agenzia ambientale. La gente che assisteva al crollo è dovuta fuggire correndo, quando un'onda si è diretta verso l'argine e un forte odore di gas si è sprigionato da condutture lasciate in vista.

I servizi di emergenza sono intervenuti, così come i soldati incaricati di evacuare le persone e creare un cordone che isolasse l'area per "timori di una esplosione dovuta al gas". Attualmente, in Inghilterra e Galles sono stati diffusi 46 avvisi e 81 allerte per inondazioni, in Scozia 36 avvisi e 14 allerte. Allerta meteo di livello rosso anche sull'Isle of Man, dove sono attesi 100 millimetri di pioggia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata