Regno Unito, la regina festeggia 90 anni: oggi la sfilata militare
Lo spettacolo, alla Horse Guards Parade, ha segnato l'inizio della due giorni di festeggiamenti ufficiali

Londra (Regno Unito), 11 giu. (LaPresse/PA) - La famiglia reale britannica ha partecipato al consueto Trooping the Colour, la cerimonia militare con cui ogni anno viene celebrato il compleanno della regina Elisabetta II. Lo spettacolo, alla Horse Guards Parade, ha segnato così l'inizio di due giorni di festeggiamenti ufficiali per il 90esimo compleanno della regina, la monarca più longeva della storia britannica.

Elisabetta II, in un cappotto verde brillante, ha salutato le migliaia di cittadini radunati lungo le vie di Londra, uscendo da Buckingham Palace in una carrozza scoperta, accompagnata dal marito, Filippo di Edimburgo, che ieri ha compiuto 95 anni.
 

Il corteo reale era composto anche da una carrozza scoperta con Camilla e Kate, duchesse rispettivamente di Cornovaglia e Cambridge, sedute insieme al principe Harry, in alta uniforme. A cavallo invece il principe di Galles, Carlo, la sorella, la principessa Anna e il principe William.

Alla parata hanno preso parte quasi 1.600 soldati in uniforme e oltre 300 cavalli.
Come da copione, la famiglia reale si è riunita poi a Buckingham Palace per assistere dal balcone al passaggio di alcuni aerei della Roayal Air Force (Raf).
 

Nonostante Elisabetta II abbia compiuto 90 anni il 21 aprile scorso, i tre giorni di festeggiamenti nazionali sono cominciati ieri, con la bella stagione, per permettere ai cittadini e ai turisti di partecipare alla cerimonia. Per l'occasione è stata anche pubblicata una nuova foto ufficiale della regina, che la ritrae insieme al marito Filippo, scattata dalla fotografa Annie Leibovitz.


I festeggiamenti termineranno domani con un pranzo all'aperto sul viale The Mall, che unisce Trafalgar Square a Buckingham Palace, a cui è atteso che assistano migliaia di persone. Inoltre in tutto il Paese, nei diversi quartieri, i residenti appenderanno le bandiere britanniche sugli alberi e porteranno i tavoli in strada per pranzare all'aperto e brindare per la regina.

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata