Regno Unito, effige di Barroso brucerà ad annuale falò di Edenbridge

Londra (Regno Unito), 5 nov. (LaPresse/PA) - Sarà ispirata all'ex presidente della Commissione europea José Manuel Barroso l'effige che sabato verrà bruciata insieme a quella del rivoluzionario Guy Fawkes a Edenbridge, nel Regno Unito. Da quasi 20 anni la Edenbridge Bonfire Society si prende gioco dei personaggi famosi costruendo e bruciando le effigi, alte circa 10 metri, di un personaggio famoso e di Fawkes, che il 5 novembre 1605 cercò di uccidere re Giacomo I e i parlamentari inglesi a Londra, in quella che è ricordata come 'Congiura delle polveri' ed è citata nel famoso film 'V per vendetta'. L'effige di Barroso è stata svelata stamattina, in vista del falò previsto per sabato sera.

Jon Mitchell, membro della Edenbridge Bonfire Society, ha detto che la scelta di quest'anno è caduta su Barroso per la sua pretesa che il Regno Unito versasse 1,7 miliardi di sterline extra a favore dell'Unione europea. "Facciamo il nostro meglio per scegliere qualcuno veramente sulla cresta dell'onda dei notiziari", ha detto Mitchell. "Abbiamo scelto Barroso solo martedì scorso e la costruzione della sua effige è iniziata due giorni dopo", ha aggiunto.

Fra gli altri personaggi ritenuti papabili alla vigilia c'erano l'ex leader scozzese Alex Salmond, per il fallimento del referendum sull'indipendenza della Scozia, e il presentatore del programma automobilistico della Bbc 'Top Gear', Jeremy Clarkson, invischiato in una polemica riguardante una vettura usata in una puntata della serie girata in Argentina, la cui targa poteva far venire in mente collegamenti alla guerra delle isole Falkland. "È stato molto difficile decidere, poiché non c'era un chiaro favorito", ha concluso Mitchell.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata