Parigi, fulmine colpisce parco: 4 in pericolo di vita, 3 sono bimbi
I feriti in totale 11, otto bambini e tre adulti. E' successo nella zona nordovest della capitale francese

Sono otto bambini e tre adulti le 11 persone rimaste ferite a Parigi dopo essere state colpite da un fulmine nel parco Monceau, nella zona nordovest della capitale francese. Inizialmente invece era stato riferito che si trattava di 10 bambini e un adulto. La polizia di Parigi ha fatto sapere che si teme per la vita di quattro dei feriti, cioè tre bambini e un adulto. I bambini coinvolti sono di età compresa fra 7 e 14 anni e i feriti stavano partecipando a una festa di compleanno nel parco. Il Monceau è molto frequentato dalle famiglie nei fine settimana.

I feriti si trovano al momento nell'ospedale Necker di Parigi, dove è stata attivata una unità medico-psicologica per assistere i familiari. Il gruppo si trovava nel parco quando intorno alle 14 è scoppiato un forte temporale: a quel punto ha cercato riparo sotto un albero, che ha però attirato un fulmine. Il comandante dei vigili del fuoco, Eric Moulin, ha spiegato alla stampa che uno dei bambini, con arresto cardiaco, è stato soccorso inizialmente da un pompiere che si trovava nel parco, prima che intervenissero i servizi di soccorso.

Il bilancio fornito dalla polizia è più alto rispetto a quello che era stato anticipato dal responsabile dell'VIII arrondissement di Parigi, Vincent Baladi, che in dichiarazioni rilasciate alla emittente iTélé aveva parlato di sei bambini feriti, di cui uno grave. La regione di Parigi era fra quelle per cui i servizi meteorologici avevano decretato per oggi l'allerta gialla. 

Un episodio simile è successo oggi in Germania, dove trentacinque persone, fra cui 30 bambini, sono rimaste ferite da un fulmine durante una partita di calcio a Hoopstätten, nel Land di Renania-Palatinato, nell'ovest del Paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata