Pakistan, ex stella cricket Khan cade da palco comizio politico: ferito

Lahore (Pakistan), 7 mag. (LaPresse/AP) - Uno dei più noti politici pakistani, l'ex stella del cricket Imran Khan, è caduto dal palco durante un comizio a Lahore ed è stato ricoverato in ospedale. Secondo quanto riferisce uno dei leader del suo partito, Ijaz Chaudhry, l'ex campione non è in pericolo di vita, anche se è caduto da un'altezza di cinque metri. Nella caduta, Khan si è procurato una ferita alla testa. Secondo quanto riferisce il dottor Mohammed Shafiq, che lo sta seguendo, al politico sono stati applicati sette punti di sutura per il taglio, lungo oltre 10 centimetri ma non profondo. "È cosciente e si lamenta del mal di schiena. Sta bene, ma dovrà riposarsi per uno o due giorni", afferma il medico mandato in onda da Geo News. Centinaia di persone si sono radunate fuori dall'ospedale di Lahore, in attesa di avere notizie sulle condizioni di salute del leader.

Le drammatiche immagini della caduta trasmesse in televisione mostrano Khan su una specie di ascensore improvvisato, con altre tre persone. Ma quando l'ascensore inizia a sollevarlo sul palco, l'ex stella del cricket e due uomini vicino a lui cadono. Il volo è stato di almeno 5 metri, ma non è chiaro su che superficie siano caduti Khan e gli altri uomini. L'emittente locale ha mostrato i sostenitori portare via il politico con il volto coperto di sangue.

Classe 1952, Imran Khan è stato capitano della nazionale di cricket del Pakistan per diversi anni, portando la squadra ai massimi livelli internazionali. Nell'aprile del 1996 ha fondato il partito politico Pakistan Tehreek-e-Insaf (Movimento per la giustizia), diventandone presidente.Khan è emerso negli ultimi mesi come outsider, anche se non è chiaro quanto la sua popolarità possa effettivamente tradursi in voti reali.

La campagna elettorale per le elezioni generali, che si terranno l'11 maggio, ha visto il carismatico politico partecipare a numerosi raduni ed eventi in tutto il Paese. Pochi sono convinti che possa diventare primo ministro, ma il suo partito ha conquistato consensi e potrà giocare un ruolo importante nella prossima legislatura. Il primo ministro ad interim, Mir Hazar Khan Khoso, ha fatto sapere di essere preoccupato per l'episodio e per le condizioni di salute di Khan, e gli augurato una pronta ripresa.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata