Oggi Obama incontra Cameron a Washington, focus su Siria e summit G8

Washington (Usa), 13 mag. (LaPresse/AP) - Il primo ministro britannico David Cameron è a Washington per un incontro alla Casa Bianca con Barack Obama. I due leader si concentreranno su delicati temi internazionali, dalla guerra civile in Siria al prossimo summit del G8 in Irlanda del Nord. Spazio anche per il processo di pace in Medioriente, la lotta al terrorismo e accordi commerciali. Una conferenza stampa congiunta è in programma alle 11.15 ora locale (le 17.15 in Italia).

La visita di Cameron arriva a una settimana dall'incontro avvenuto a Mosca tra il presidente russo Vladimir Putin e il segretario di Stato Usa John Kerry, che si sono accordati per lanciare una conferenza internazionale volta a portare rappresentanti di governo e opposizione siriana al tavolo dei negoziati. Ancora non è stata fissata una data, ma i colloqui dovrebbero concentrarsi sulla possibilità di dar vita a un governo di transizione. Su questo tema, Cameron ha sottolineato che Regno Unito, Usa, Russia e altre potenze devono prender parte al processo di formazione del governo di transizione. Separatamente, sempre nei giorni scorsi, l'amministrazione Obama ha annunciato che fornirà altri 100 milioni di dollari alla Siria, destinati agli aiuti umanitari per i rifugiati e non legati a una possibile decisione sull'armamento dei ribelli. L'assistenza umanitaria totale elargita dagli Stati Uniti dall'inizio della guerra sorpasserà così i 500 milioni di dollari. Il governo di Washington ha fatto anche sapere che sta considerando il rifornimento di armi a unità dell'opposizione armata, tra le altre opzioni militari, e ha definito l'eventuale conferma di un utilizzo di armi chimiche da parte del governo di Damasco come una "linea rossa".

Nell'incontro di oggi Obama e Cameron si confronteranno anche sul summit del G8 che si terrà il 17 e il 18 giugno a Lough Erne, in Irlanda del Nord, e che sarà presieduto proprio dal premier britannico. Venerdì la Casa Bianca aveva fatto sapere che, prima del vertice, Obama farà tappa a Belfast, capitale dell'Irlanda del Nord. Si tratterà della prima visita del capo di Stato americano nel Paese.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata