Obama andrà in Israele il 20 marzo, prima visita da presidente

Washington (Usa), 5 feb. (LaPresse/AP) - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si recherà in visita in Israele in primavera. Ad annunciarlo è la Casa Bianca, che non ha fornito alcuna data. La tv israeliena Channel 10 riferisce però che il viaggio è in programma per il 20 marzo. Obama e il premier israeliano Benjamin Netanyahu ne hanno discusso lo scorso 28 gennaio, cioè quando il presidente americano si congratulò con Netanyahu per il successo nelle elezioni legislative del 22 gennaio in Israele.

Si tratta della prima visita di Obama nello Stato ebraico da quando è stato eletto alla Casa Bianca; Obama si era infatti recato in Israele nel 2008, durante la campagna elettorale che lo portò poi a vincere le presidenziali.

Il presidente Usa farà tappa anche in Cisgiordania e poi andrà in Giordania. L'inizio del secondo mandato di Obama, spiega la Casa Bianca, offre un'opportunità per riaffermare le relazioni strette fra Usa e Israele e per discutere di questioni centrali come Siria e Iran.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata