Nobel per la Fisica a francese Haroche e americano Wineland

Stoccolma (Svezia), 9 ott. (LaPresse/AP) - Il premio Nobel per la Fisica è stato assegnato al francese Serge Haroche e allo statunitense David Wineland. Lo ha annunciato l'Accademia reale svedese delle scienze, citando come motivazione i loro "metodi sperimentali innovativi per la misurazione e la manipolazione di singoli sistemi quantistici". Finora il premio in questa categoria è stato assegnato soltanto due volte a donne, nel 1903 a Marie Curie e nel 1963 a Maria Goeppert-Mayer, mentre gli altri 189 vincitori sono uomini.

Haroche e Wineland, 68 anni entrambi, lavorano nel campo dell'ottica quantistica, che si occupa dell'interazione fra luce e materia. "I loro metodi innovativi hanno permesso a questo campo di ricerca di intraprendere i primi passi verso la costruzione di un nuovo tipo di computer super veloce basato sulla fisica quantistica", afferma l'accademia. "La ricerca ha anche portato alla costruzione di orologi estremamente precisi che potrebbero diventare la futura base per nuovo standard di tempo", recitano ancora le motivazioni.

I premi Nobel, fondati dall'industriale svedese Alfred Nobel, furono conferiti per la prima volta nel 1901 per medicina, fisica, chimica, letteratura e pace. Successivamente, nel 1968, fu istituito dalla Banca centrale svedese il premio Nobel per l'Economia.

Ieri il premio per la Medicina è stato assegnato al britannico John Gurdon e al giapponese Shinya Yamanaka. Domani sarà annunciato il vincitore del premio per la Chimica, giovedì quello per la Letteratura e venerdì il Nobel per la Pace. Il riconoscimento per l'Economia sarà annunciato il 15 ottobre. Ogni premio è di 8 milioni di corone svedesi; la Fondazione Nobel ha abbassato infatti quest'anno il valore dei premi del 20%, motivando la decisione con la situazione dei mercati finanziari. Tutti i premi saranno consegnati durante una cerimonia che si terrà il 10 dicembre prossimo, giorno dell'anniversario della morte di Nobel nel 1896.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata