New York, bilancio positivo per la settimane delle aste 'Old Master'

Dalla nostra corrispondente Valeria Rubino

New York (New York, Usa), 1 feb. (LaPresse) - Si conclude oggi la settimana delle aste newyorkesi dedicate agli Old Master, che ha attratto collezionisti ed amanti dell'arte provenienti da tutto il mondo grazie a dipinti straordinari, rari disegni e stampe, mobili, oggetti da museo. Giovedi pomeriggio si sono concluse le aste di Christie's con l'ultima sessione dedicata ai dipinti dei vecchi maestri. Atmosfera serena e battute d'asta rapide, ma non per questo guadagni esigui: la tela 'Il Lupo e l'Agnello' di Jean-Baptiste Oudry è stata battuta all'asta per 330mila dollari, mentre 'Due ragazzi che Cantano' di Abraham Bloemaert è stata venduta a 210mila dollari. 180mila dollari per la 'Natura Morta con Fiori e Frutti con Nido d'Uccello e Uova' di Jan Van Huysum e per l'ultimo dipinto della sessione, 'Cani che Giocano con Uccelli in un Parco' di Jean-Baptiste Oudry. "E' stata una settimana molto intensa, in cui abbiamo notato il ritorno degli antichi toscani. Nonostante la situazione economica non sia ancora ottima e le opere minori ne soffrano, il mercato si sta riprendendo. Sono soddisfatto dei miei acquisti" ha detto un collezionista italiano. "Scelgo le opere per il mio gusto estetico, per ciò che mi fanno provare. Devo sentire di avere un punto di contatto con l'artista. Prediligo l'arte italiana, quella della mia terra" ha aggiunto. Durante la prima sessione degli 'Old Master Paintings', 'The Embroiderer' di Jean-Baptiste Simeon e' stato venduto a 4,002,500 milioni di dollari.

Nell'asta di Christie's dedicata al Rinascimento, 12,962,500 milioni di dollari per la 'Madonna con Bambino' di Baccio della Porta, cifra record per l'artista. Record anche per 'La Madonna Rockefeller' di Sandro Botticelli, con 10,442,500 dollari. Giovedì, nella categoria 'Disegni degli Old Master', i top 3 sono stati il 'Paesaggio Boscoso' di Claude Gellee battuto per 6,130,500 milioni di dollari, il 'Ritratto di Carolina, quarta duchessa di Marlborough' di Thomas Gainsborough, venduto a 2,434,500 milioni di dollari e 'Contessa Charles d'Agout' di Jean-Auguste-Dominique Ingres, battuto per 1,930,500. 'L'annunciazione' di Annibale Carracci è stata battuta all'asta per 3milioni 442mila 500 dollari, stesso prezzo di 'Vista del Campidoglio' di Giovanni Paolo Panini. Le aste di Sotheby's, che si concludono questa mattina con l'ultima sessione dedicata ad importanti dipinti e sculture degli Old Master, hanno compreso opere realizzate tra il XIV ed il XIX secolo, tra cui capolavori di El Greco, Goya, Rubens, Tiepolo, Turner, Memling e Guardi. L'atmosfera presso la casa d'aste inglese era più combattiva e le battute d'asta duravano di più.

Giovedì mattina, il dipinto 'Susanna e i Vecchioni' è stato venduto a 11,394,500 dollari. Battuta all'asta per 4,114,500 dollari, l'opera 'Cristo dà la sua Benedizione' di Hans Memling. L'acquarello 'Vista di Heidelberg con Arcobaleno' è stato comprato per 4,562,500 dollari. 'La Dea Aurora Trionfa sulla Notte' di Jean-Honoré Fragonard è stata venduta a 3,834,500 dollari. Giovedì pomeriggio, dopo una prolungata lunga battaglia di offerte tra un partecipante in sala ed un collezionista al telefono per aggiudicarsi l'opera del seguace di Peter Paul Rubens 'Ritratto di Giovane Ragazza', il dipinto è stato venduto a 520mila dollari.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata