Addio a George H. W. Bush: l'America piange il suo ex presidente

Scomparso a 94 anni. Trump: "Ha ispirato generazioni di suoi compatrioti americani". Da Obama a Clinton, Stati Uniti in lutto

George H. W. Bush è morto all'età di 94 anni. L'ex presidente Usa dal 1989 al 1993 ha condotto il paese negli anni della fine della Guerra Fredda. A darne notizia il figlio, ed anch'egli ex inquilino della Casa Bianca dal 2001 al 2009, George W. Bush. "Io, Jeb, Neil, Marvin e Doro siamo addolorati nell'annunciare che, dopo 94 anni di vita, nostro padre è morto", le parole scelte per l'annuncio. "E' stato un uomo di grande carattere ed il miglior padre che un figlio possa desiderare".

La sua vita in dieci date chiave

L'attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ricordato la "leadership impassibile" del suo predecessore, che resterà nella storia del Paese per la liberazione del Kuwait dopo l'invasione da parte delle truppe irachene di Saddam Hussein. "Attraverso la sua autenticità la sua arguzia disarmante ed il suo incrollabile impegno nella fede, nella famiglia e nella nazione il presidente Bush ha ispirato generazioni di suoi compatrioti americani", ha aggiunto in una nota trasmessa da Buenos Aires dove sta prendendo parte al G20.

"L'America ha perso un patriota e un suo umile servitore", ha sottolineato invece Barack Obama rendendo omaggio al politico repubblicano. La moglie Michelle lo ha invece lodato per il suo contributo nel "mettere fine alla Guerra Fredda senza neanche sparare un colpo di arma da fuoco". Bill Clinton, infine, ha spiegato come la sua amicizia con l'ex presidente, dal lui sconfitto nella corsa alla Casa Bianca a fine 1992, sia "fra i doni più cari che la vita mi ha regalato".

La morte di Bush è giunta a pochi mesi di distanza da quella della moglie Barbara, avvenuta lo scorso aprile. I due sono stati sposati per 73 anni ed hanno avuto cinque figli e diciassette nipoti. Dopo essere stato per otto anni vice di Ronald Reagan il politico texano era salito alla Casa Bianca come 41esimo presidente Usa. I dettagli sui funerali verranno resi noti nelle prossime ore.

Nel 2001 Bush è stato il secondo presidente degli Stati Uniti dopo John Adams a vedere il figlio eletto alla stessa carica. Soprannominato 'Bush 41', era l'ex capo di stato americano più anziano ancora in vita. Grande amante dello sport per il suo 90esimo compleanno si era regalato un salto con il paracadute.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata