Roma, 7 apr. (LaPresse) – Ex ministro degli Esteri ed ex ambasciatore in Italia del Montenegro, Miodrag Lekic, candidato alle elezioni presidenziali del piccolo Paese balcanico, insegna tuttora alla Luiss, a Roma. Secondo quanto risulta dal sito dell’università, per questo anno accademico 2012-2013, tiene un corso di diplomazia e un laboratorio di analisi delle dinamiche economico-politico-istituzionali della globalizzazione.

Lekic ha un profilo decisamente internazionale e ha insegnato anche all’università La Sapienza di Roma, prima di collaborare con la Luiss. Ha 66 anni ed è nato a Bar (Montenegro). Laureato in Scienze politiche, indirizzo relazioni internazionali, presso l’università di Belgrado nel 1971, è stato borsista del Governo francese (1976-77) per un periodo di specializzazione presso l’Université de Paris IV – Sorbonne. E’ stato ambasciatore della Jugoslavia in Mozambico, Lesotho e Swaziland (1990-1992), ministro degli Affari esteri della Repubblica di Montenegro (1992-1995), ambasciatore della Jugoslavia (Serbia/Montenegro) presso lo Stato italiano e Malta (per due mandati) fino al 2003.

Docente di tecniche del negoziato e relazioni internazionali (2005-2006 e 2006-2007) presso la facoltà di Scienze umanistiche della Sapienza, ha insegnato anche politica comparata (2003-2004) e tecnica del negoziato internazionale (dal 2004 al 2012) alla Luiss Guido Carli. Attualmente tiene il corso di diplomazia. Ha tenuto lezioni anche presso la facoltà di Scienze politiche di Belgrado e la facoltà di Studi europei di Podgorica.

Recentemente ha pubblicato articoli su diverse riviste di politica internazionale: Limes, Affari Internazionali, Rivista di Studi Politici Internazionali, Lettera internazionale, Limes Plus, Studi Diplomatici. Ha pubblicato nel 2006 il volume, che contiene il diario diplomatico, ‘La mia guerra alla guerra’, con la prefazione di Sergio Romano. Coautore del volume ‘Italia e Montenegro’ e di ‘Dopo la pioggia – Gli Stati della ex-Jugoslavia e l’Albania’. Ho pubblicato nel 2012 ‘Storia d’Italia’ in 2 volumi in lingua Serbo-Croato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: