Mistero in California: si sveglia dopo svenimento, non ricorda nulla e parla solo svedese

Palm Springs (California, Usa), 16 lug. (LaPresse/AP) - È un vero e proprio mistero quello del 61enne Michael Boatwright, al momento al vaglio delle autorità di Palm Springs, in California. Come riporta il The Desert Sun, l'uomo è stato trovato senza conoscenza a febbraio in un motel della cittadina e, dopo essersi svegliato, non era in grado di ricordare nulla della sua vita. Dal giorno in cui si è ripreso, inoltre, parla solo svedese e sostiene di chiamarsi Johan Ek. I medici a marzo hanno stabilito che l'uomo soffriva e soffre tuttora di amnesia globale transitoria, una condizione rara causata da un trauma fisico o emotivo, che può durare anche diversi mesi. Stando al Sun, il raro disordine mentale è caratterizzato da perdita di memoria, "viaggi improvvisi e non previsti" e possibile adozione di nuove identità.

Gli investigatori sono stati in grado di ricostruire parte dei movimenti di Boatwright, mentre non sono riusciti a rintracciare alcun suo parente. È possibile che l'uomo fosse a Palm Springs per un torneo di tennis nella Coachella valley. Nella stanza del motel venne trovata una borsa con abbigliamento sportivo, uno zainetto e racchette da tennis. Con sé Boatwright aveva anche i documenti con cui è stato identificato, vale a dire un passaporto, una carta d'identità della California, una tessera medica per veterani e la carta di sicurezza sociale. Tutti i documenti recavano lo stesso nome, Michael Thomas Boatwright.

Le autorità non sono ancora sicure nemmeno del luogo di nascita dell'uomo, che secondo i documenti è la Florida, anche se alcune foto ritraggono un Boatwright bambino in Svezia. Lo smemorato non ricorda le sue due ex mogli né suo figlio, non ha reddito né assicurazione, il che complica i suoi trattamenti in ospedale. Il denaro a cui ha accesso è molto poco, solo 180 dollari. Nonostante abbia alcuni conti bancari cinesi, può accedere a uno solo di essi, su cui ci sono 7 dollari.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata