Microsoft lancia Windows 8 per tablet e pc: Sarà tutto più divertente

New York (New York, Usa), 25 ott. (LaPresse/AP) - Dopo mesi di anticipazioni e due anni di lavoro, il nuovo sistema operativo di Microsoft è finalmente realtà. Windows 8, che sarà disponibile per tablet e pc, appare come la più radicale revisione mai attuata dalla compagnia di Bill Gates in 17 anni. Durante un evento di cinque ore al molo 57 di New York, l'amministratore delegato Steve Ballmer ha definito i personal computer con Windows 8 "i migliori pc in assoluto". Il sistema operativo, ha aggiunto, "vi aiuterà a fare tutto e renderà molto divertente anche il non fare nulla".

La relazione tra utente e macchina cambierà grazie al nuovo sistema, ha continuato il ceo, a partire dalle esperienze personali. "La schermata iniziale - ha spiegato in questo senso - sarà piena delle persone più importanti per voi". Windows 8, ha sottolineato, "farà a pezzi la percezione di cosa un personal computer sia veramente. Abbiamo davvero reinventato Windows e dato il via a una nuova era per Microsoft e per i nostri clienti".

Con il lancio del nuovo sistema, Microsoft "annuncia anche l'introduzione sul mercato mondiale di oltre mille modelli tra tablet, notebook, desktop e All-in-One certificati per Windows 8", precisa la compagnia in una nota. "A partire da venerdì 26 ottobre - continua il comunicato - privati e aziende di tutto il mondo avranno la possibilità di sperimentare direttamente tutte le novità di Windows 8, tra cui un'inedita e accattivante interfaccia utente e una vasta gamma di app disponibili attraverso il nuovo Windows Store".

In occasione della presentazione, il direttore Marketing and Operations di Microsoft Italia, Silvia Candiani, ha dichiarato che "con il lancio di Windows 8, Microsoft presenta al mondo intero una versione reinventata di Windows. Su tablet o pc, attraverso funzionalità per la semplice fruizione o per la creazione di contenuti, per il lavoro o l'intrattenimento, Windows 8 propone un'esperienza personalizzata che si adatta perfettamente alle proprie esigenze e al proprio stile".

L'accento sulla novità è stato anche al centro dell'intervento di Steven Sinofsky, capo della divisione Windows. "Abbiamo evitato semplici soluzioni. Abbiamo reinventato Windows in modo coraggioso", ha affermato, sottolineando che il sistema operativo precedente usciva tre anni fa, proprio in questa settimana. Dal 2009, ha poi riferito, sono state vendute 670 milioni di licenze per Windows 7. Il nuovo software sarà disponibile nei punti vendita in due versioni, Windows 8 e Windows 8 Pro. "Ai clienti aziendali - comunica Microsoft - Windows 8 Enterprise offre nuove possibilità in termini di produttività in remoto, grazie a funzionalità quali Windows To Go, DirectAccess e BranchCache nonché una protezione end-to-end ottimizzata con BitLocker e AppLocker".

Windows 8 "presenta una nuova schermata Start fluida e veloce, per accedere con un solo clic alle applicazioni e ai contenuti preferiti; il nuovo Internet Explorer 10, completamente rinnovato e perfetto per la modalità touch; e le funzionalità cloud incorporate in SkyDrive", precisa ancora Microsoft. "Windows 8 - ha concluso Sinofsky nella sua presentazione - è un'enorme pietra miliare nell'evoluzione e rivoluzione del mondo dei computer".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata