Mandela, la salma sarà portata in processione per 3 giorni

Johannesburg (Sudafrica), 7 dic. (LaPresse/AP) - La salma di Nelson Mandela sarà portata in processione per le strade di Pretoria da mercoledì 11 dicembre a venerdì 13 dicembre, cioè negli stessi giorni in cui resterà esposta nella camera ardente che verrà allestita presso gli Union Buildings della capitale. Lo ha annunciato il portavoce del governo sudafricano, Neo Momodu. "Ogni mattina, quando le spoglie lasceranno la camera ardente, sarà reso noto il percorso preciso", ha spiegato.

Per la morte di Madiba il governo ha indetto una settimana di lutto nazionale, con diversi eventi in programma: domani 8 dicembre è stata dichiarata giornata nazionale di preghiera e riflessione; lunedì 9 dicembre ci sarà una seduta speciale delle due Camere del Parlamento, l'Assemblea nazionale e il Consiglio nazionale delle province, per rendere omaggio a Mandela; martedì 10 dicembre si terrà una commemorazione nello stadio FNB di Johannesburg, dove Mandela fece la sua ultima apparizione in pubblico in occasione della cerimonia di chiusura dei Mondiali di calcio del 2010.

Nel corso della prossima settimana cerimonie si terranno inoltre in tutto il resto delle province e delle regioni del Sudafrica, fino ai funerali di Stato che sono stati fissati per domenica 15 dicembre a Qunu, villaggio natale di Madiba, nella provincia di Eastern Cape, dove sarà sepolto. Nelson Mandela è morto giovedì sera nella sua casa di Johannesburg. Aveva compiuto 95 anni lo scorso 18 luglio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata