Londra (Regno Unito), 14 mar. (LaPresse/PA) – A Londra il primo ministro del Regno Unito David Cameron e il ministro delle Finanze indiano Arun Jaitley hanno svelato una nuova statua del leader per l’indipendenza dell’India Mohandas ‘Mahatma’ Gandhi, nella piazza del Parlamento. Erano presenti anche il nipote di Gandhi, l’ex governatore del Bengala occidentale Shri Gopalkrishna Gandhi, e Amitabh Bachchan, uno dei più noti attori indiani. Una banda ha suonato musica classica indiana con il sitar.

La piazza era addobbata con bandiere indiane e affollata da scolaresche che hanno assistito alla cerimonia. “Questa statua è un tributo magnifico a una delle figure che più svettano nella storia della politica mondiale, e ponendo il Mahatma Gandhi in questa famosa piazza gli stiamo dando una casa eterna nel nostro Paese”, ha detto Cameron. “Molti dei suoi insegnamenti restano potenti oggi come quando li ha resi per la prima volta.

Il modo migliore per ritrovarsi è perdersi nel servizio degli altri’, e ‘Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo’ restano parole di saggezza senza tempo, profonde e ispiratrici. Questa statua celebra l’amicizia speciale incredibile tra la democrazia più vecchia del mondo e la più grande, oltre al potere universale del messaggio di Gandhi”, ha detto il premier del Regno Unito.

“I nostri legami con l’India sono rimasti stretti nel corso della storia e continuano a prosperare, attraverso il rispetto reciproco tra pari, la cooperazione e il commercio, e ovviamente attraverso il milione e mezzo di indiani che fanno così tanto per rendere il Regno Unito il Paese che è oggi, portando i nostri Paesi più vicini, per il beneficio di entrambi”. La scultura è stata creata da Philip Jackson ed è ispirata a una fotografia del 1931 di Gandhi al 10 di Downing Street, dove incontrò l’allora primo ministro Ramsay MacDonald.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata