La Francia rende omaggio al 'gendarme eroe'. Macron: "Sua memoria vivrà"
Arnaud Beltrame è stato ucciso nell'attacco di Trebes dopo essersi offerto al posto di una donna che era stata presa in ostaggio

La Francia rende omaggio al 'gendarme eroe' Arnaud Beltrame. L'agente, 44 anni, è una delle quattro persone rimaste uccise degli attacchi di venerdì a Trebes, rivendicati dallo Stato islamico: è stato ucciso dall'attentatore dopo essersi offerto in cambio della liberazione di una donna che era stata presa in ostaggio. Prima la bara di Beltrame è stata portata in corteo per le strade di Parigi, sotto gli occhi di centinaia di persone che guardavano sotto la pioggia; poi, una volta arrivata a Les Invalides, si è tenuta una cerimonia ufficiale. Beltrame incarna "lo spirito francese di resistenza", ha detto il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso in ricordo del gendarme ucciso. "Si unisce al corteo valoroso degli eroi che amava" e "la sua memoria vivrà", ha proseguito. Macron ha poi tracciato un parallelo fra gli attentati di Trebes e l'omicidio della reduce della Shoah 85nenne Mireille Knoll, che la procura ritiene abbia avuto movente antisemita, dicendo che entrambi affondano radici in un "oscurantismo barbaro". Quest'ultimo "nega il valore che diamo alla vita, valore negato dal terrorista di Trebes" ma anche "valore negato dall'assassino di Mireille Knoll, che ha ucciso una donna innocente e vulnerabile perché era ebrea e che così ha profanato i nostri valori sacri e la nostra memoria", ha dichiarato l'inquilino dell'Eliseo.

Fra i presenti alla cerimonia anche il premier Édouard Philippe, nonché gli ex presidenti François Hollande e Nicolas Sarkozy, come pure la leader del Front National Marine Le Pen. Poco prima, alle 11, un minuto di silenzio è stato osservato in tutte le stazioni di polizia in Francia, dove le bandiere restano a mezz'asta negli edifici pubblici. Iniziativa analoga è stata presa dalla Commissione Ue in solidarietà con le vittime degli attacchi di Trebes: "Arnaud Beltrame si è messo in pericolo per salvare un altro essere umano. Questo gli è costato la vita. Tutti dobbiamo enorme gratitudine a questo eroe. Le nostre bandiere a mezz'asta. Solidarietà con le vittime dell'attacco terroristico e con la Francia", ha scritto su Twitter l'esecutivo Ue.

In serata la salma viene stata trasferita a Carcassonne, dove giovedì mattina verranno celebrati i funerali in cattedrale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata