Tunisi (Tunisia), 3 mag. (LaPresse) – È tunisina la bandiera più grande del mondo. La Tunisia entrerà nel Guinness dei primati con l’impresa realizzata ieri, quando nel deserto della regione orientale di Tozeur è stata srotolata una bandiera nazionale da record, lunga 396 metri e larga 264, per un totale di 104.544 metri quadrati.

L’iniziativa, che deve ancora essere certificata ufficialmente dal Guinness, scalzerà il Qatar, che si era aggiudicato il posto nel libro mondiale dei record realizzando il vessillo più grande al mondo nel 2013. La bandiera nazionale tunisina ha un cerchio bianco su fondo rosso con all’interno una mezzaluna e una stella.

Radio France Internationale (Rfi) riferisce che il drappo record è grande quanto 16 campi da calcio e per realizzarlo circa 60 persone hanno lavorato tre anni, mentre l’assemblaggio si è svolto in tre settimane grazie al lavoro di 250 volontari.

L’idea, spiega sempre Rfi, è nata da un’impresa del settore tessile con l’obiettivo di mostrare che la Tunisia è una terra di accoglienza e tolleranza, ma successivamente è stata sostenuta dal ministero del Turismo. Nel Paese il settore turistico, che rappresenta circa il 7% del Pil, è in difficoltà dopo la rivoluzione del 2011 che ha portato alla caduta di Zine el Abidine Ben Ali e si teme che l’attacco dello scorso 18 marzo al museo del Bardo a Tunisi possa avere un effetto negativo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: