Il corpo di Hugo Chavez sarà imbalsamato

Caracas (Venezuela), 7 mar (LaPresse/AP) - Vista la grande affluenza di persone alla camera ardente di Caracas, "il corpo del presidente Hugo Chavez sarà visibile per almeno altri sette giorni" e poi sarà "imbalsamato" affinché sia "visibile eternamente dal suo popolo". Lo ha annunciato il vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro.

In passato il trattamento dell'imbalsamazione è stato riservato a leader come Lenin, Mao e Ho Chi Minh. È stato lo stesso Maduro a ricordare questi esempi. " Abbiamo deciso di preparare il corpo del nostro comandante presidente per imbalsamarlo in modo che rimanga a disposizione del popolo per sempre. Proprio come Ho Chi Minh, proprio come Lenin, proprio come Mao Zedong", ha detto Maduro. Il corpo di Chavez imbalsamato verrà poi esposto in modo permanente in una teca di vetro al Museo della rivoluzione, vicino al palazzo presidenziale, in modo che "il popolo possa averlo per sempre", ha detto il vice presidente.

Decine di migliaia di persone si sono già recate a vedere la bara di Chavez, coperta da una lastra di vetro, nell'Accademia militare di Caracas. Dall'ospedale nel quale è morto, Chavez è stato trasportato qui martedì con una processione durata circa sette ore. I funerali sono in programma per domani ed è prevista la partecipazione di 33 capi di Stato e di governo provenienti da tutto il mondo. Tra i partecipanti ci saranno il presidente cubano Raul Castro e quello iraniano Mahmoud Ahmadinejad. In rappresentanza degli Stati Uniti saranno presenti il deputato democratico Gregory Meeks e l'ex deputato democratico William Delahunt. La cerimonia comincerà alle 11 di mattina ora locale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata