Hong Kong, studenti a sostenitori: Tornate in piazza stasera

Hong Kong, 4 ott. (LaPresse/AP) - Gli studenti che manifestano per la democrazia a Hong Kong hanno chiesto ai loro sostenitori di radunarsi di nuovo questa sera per mostrare la loro solidarietà. "Più ci sarà soppressione da parte del governo, più ci sarà resistenza dal popolo", ha detto il leader 17enne Joshua Wong ai manifestanti riuniti sotto una pioggerella continua.

La polizia ha arrestato 19 persone durante una notte di risse, nelle quali sono rimaste ferite almeno 12 persone e sei funzionari. Si ritene che otto uomini abbiano precedenti di legami con le triadi, o la criminalità organizzata, secondo quanto ha riferito l'alto sovrintendente di polizia Patrick Kwok Pak-chung. I funzionari hanno negato con forza le voci secondo le quali si sarebbero coordinati con delle bande per sgomberare le strade.

"Queste voci che ci collegano alle società nere, sono totalmente ingiuste", ha detto ai giornalisti il capo della sicurezza Lai Tung-kwok, visibilmente agitato. Cheung Tak-keung, vice sovrintendente di polizia, ha spiegato che gli agenti stavano cercando di fare del loro meglio per mantenere delle "zone cuscinetto" tra le persone con opinioni diverse. "La situazione non era facile da gestire. C'erano migliaia di persone", ha detto Cheung, aggiungendo che molti dei presenti erano solo spettatori che avrebbero potuto essere coinvolti in "attività davvero ad alto richio".

"Condanniamo con forza questi atti violenti", ha detto, avvisando le persone di evitare queste zone perché le "emozioni delle persone turbate potrebbero causare ulteriori confronti". Intanto sui social media è circolata un'immagine che chiederebbe alle persone della "maggioranza silenziosa" di riunirsi e di agitare i manifestanti a Mong Kok per 300 dollari di Hong Kong (38 dollari), promettendo premi per ulteriori distruzioni. Non è stato possibile verificare le informazioni, e le telefonate al numero pubblicato sull'avviso non hanno ottenuto risposta.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata