Grecia, presidente ospita stasera incontro Papandreou-Samaras

Atene (Grecia), 6 nov. (LaPresse/AP) - Il presidente greco Karolos Papoulias ospiterà alle 20.30 locali, le 19.30 in Italia, un incontro tra il premier socialista George Papandreou e il leader dell'opposizione Antonis Samaras. E' stato lo stesso primo ministro a chiederlo, dopo la riunione straordinaria di gabinetto avvenuta nel pomeriggio.

Oggi è il secondo giorno di colloqui ad Atene, nel tentativo di formare un governo di coalizione transitorio che permetta al Paese di evitare il fallimento e attuare le misure necessarie per ricevere i prestiti di salvataggio. Se da un lato tuttavia l'opposizione chiede come precondizione per collaborare le dimissioni del premier George Papandreou, dall'altro il governo risponde che non può dimettersi prima che sia stato deciso un nuovo esecutivo.

"E' evidente che l'intero governo può e si dimetterà una volta che la collaborazione e le discussioni nazionali risulteranno in un nuovo governo", aveva dichiarato il ministro dell'Interno Kastanidis Haris prima della riunione di gabinetto. "Domani - aveva ricordato - c'è l'eurogruppo. Se il governo si dimette oggi senza che ve ne sia uno nuovo, chi parteciperà all'Eurogruppo?".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata