Giappone, Kerry: Ricorrenza sottolinea importanza accordo con Iran

Kuala Lumpur (Malesia), 6 ago. (LaPresse/Reuters) - Il settantesimo anniversario del lancio, da parte degli americani, della bomba atomica sulla città giapponese di Hiroshima sottolinea l'importanza dell'accordo raggiunto il mese scorso sul programma nucleare iraniano. Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano John Kerry.

"E' impossibile non avere pensieri su questo avvenimento - ha replicato Kerry a Fumio Kishida, ministro degli Esteri giapponese, che durante un meeting in Malesia gli aveva chiesto che opinioni avesse sul significato di questo anniversario -. Ho visto la cerimonia. Non c'è bisogno di dire che è stato un 'promemoria' molto forte non solo su quanto l'impatto della guerra continui a perdurare tuttora sulle persone e sulle nazioni, ma sottolinea anche l'importanza dell'accordo raggiunto con l'Iran per ridurre la possibilità di ulteriori armi nucleari".

Kerry ha anche detto che questa ricorrenza ha enfatizzato l'importanza del lavoro degli Stati Uniti d'America con le altre nazioni, in particolare la Russia, per ridurre il numero delle armi nucleari esistenti.

Fonte Reuters - Traduzione LaPresse

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata