Germania, arrestato sequestratore a Ingolstadt, liberati ostaggi

Berlino (Germania), 19 ago. (LaPresse/AP) - L'uomo che aveva preso in ostaggio alcune persone nel municipio di Ingolstadt, in Germania è stato arrestato e i suoi ostaggi sono stati liberati illesi. Lo riferisce il portavoce della polizia locale, Guenther Beck, aggiungendo che il sequestratore è rimasto ferito durante l'azione della polizia.In città era previsto nel pomeriggio un comizio elettorale del cancelliere tedesco Angela Merkel, che è stato però cancellato dalla Cdu anche se non si hanno notizie di eventuali legami con l'episodio. Ingolstadt si trova in Baviera, nel sud della Germania.

IL SEQUESTRO AL MUNICIPIO DI INGOLSTADT. L'incidente è cominciato poco dopo le 9 di stamattina ora locale. La polizia aveva reso noto di essere in contatto telefonico con l'uomo. Tre gli ostaggi, ma uno è stato rilasciato dopo cinque ore. Si trattava del vice sindaco, Sepp Misslbeck.

SEQUESTRATORE E' STALKER DI DIPENDENTE COMUNE. Emergono intanto alcuni dettagli sul sequestratore. Lapolizia fa sapere che è un giovane e l'agenzia di stampa tedesca dpa cita il ministro dell'Interno del Land di Baviera, che riferisce che l'uomo in passato aveva fatto stalking ai danni di una impiegata del Comune. Il sindaco di Ingolstadt, Alfred Lehmann, ha dichiarato che il sequestratore "vuole farci ribaltare la decisione", ma non è chiaro a cosa si riferisse. È possibile che il riferimento fosse al fatto che seguito degli episodi di stalking sulla dipendente comunale all'uomo era stato impedito di entrare nelle sedi del municipio.

LE ELEZIONI DEL PROSSIMO SETTEMBRE. In Germania le elezioni nazionali si terranno il prossimo 22 settembre e in Baviera si voterà una settimana prima per le elezioni del Land. La sede più antica del Comune, una delle due di Ingolstadt, risale al XIV secolo ed è stata poi ampliata nel XIX. Ospita l'ufficio del sindaco e il centro di informazioni turistiche della città, oltre ad altri dipartimenti amministrativi. Ingolstadt si trova circa 70 chilometri a nord di Monaco e ha circa 125mila abitanti.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata