Gaza, Ban Ki-moon a breve in visita nella regione

New York (New York, Usa)0, 16 nov. (LaPresse/AP) - Il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon, "estremamente preoccupato per la continua violenza a Gaza e Israele", si recherà a breve in visita nella regione. Lo ha annunciato il portavoce Martin Nesirky, che non ha voluto rispondere alle domande sulla sua precisa destinazione né su quando vi si recherà.

Ban chiede ad Hamas di interrompere il lancio di razzi su Israele e ai leader di quest'ultimo di esercitare la massima moderazione. Nesirky ha spiegato che il segretario generale "è estremamente preoccupato per la continua violenza a Gaza e Israele, e profondamente allarmato dai crescenti costi in termini di vite umane".

Parlando con i giornalisti, il portavoce ha anche detto: "Fa appello urgente a tutte le parti coinvolte perché facciano tutto quelllo che è nelle loro possibilità per fermare questa pericolosa escalation e riportare la calma. Gli attacchi con razzi sono inaccettabili e devono finire all'istante. Israele deve esercitare la massima moderazione".

Inoltre, "un nuovo ciclo di spargimento di sangue non renderà né gli israeliani né i palestinesi più sicuri. E non aprirà la porta ai negoziati che possono raggiungere la soluzione a due Stati necessaria a mettere fine per sempre a questa violenza".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata