Francia, affluenza regionali in forte aumento: oltre 50% alle 17

Parigi (Francia), 13 dic. (LaPresse/EFE) - Affluenza in aumento per il ballottaggio delle regionali francesi. Il ministero degli Interni ha infatti fatto sapere che, alle 17 di oggi, aveva votato il 50,4% degli elettori, con un incremento di oltre sette punti percentuali rispetto al primo turno di domenica scorsa. In totale, 45 milioni di francesi sono chiamati alle urne per rinnovare i consigli regionali.

In alcune città la chiusura dei seggi sarà intorno alle 19 mentre nelle metropoli alle 20.

I dati di oggi rappresentano anche un aumento della partecipazione rispetto alle regionali del 2010, quando alla stessa ora aveva votato il 43,47% dei francesi (arrivando al 48,8% di affluenza totale).

Davanti in sei delle tredici regioni al primo turno, il Front National ha le carte in regola per vincere in quattro di loro, anche se i sondaggi pubblicati nel corso della settimana registravano perdite maggiori.

La destra moderata, che finora controlla solo una regione, prevede di guadagnarne di più, mentre la sinistra del presidente François Hollande spera di limitare il crollo previsto dai sondaggisti e mantenere un certo numero di regioni, tra cui quella simbolica di Parigi, la più ricca e la più popolata.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata