Ferguson, 44 arresti in seconda notte proteste

Ferguson (Missouri, Usa), 26 nov. (LaPresse/AP) - I manifestanti sono tornati nelle strade di Ferguson ieri contro la decisione del Grand jury di non incriminare il poliziotto Darren Wilson in relazione al caso dell'uccisione di Michael Brown. Tuttavia con centinaia di membri della Guardia nazionale di Stato ad assistere la polizia, le ultime manifestazioni sono state meno caotiche e distruttive rispetto a quelle di lunedì, scoppiate dopo l'annuncio della decisione. Le forze dell'ordine hanno usato ancora gas lacrimogeni e spray al pepe, e i manifestanti hanno dato alle fiamme un'automobile della polizia e rotto dei vetri del municipio. Dopo le violenze di lunedì il governatore del Missouri Jay Nixon ha più che triplicato il numero dei soldati della Guardia nazionale inviati a Ferguson, ordinando che il numero iniziale di 700 venisse aumentato a 2.200.

"La vita e la proprietà devono essere protette", ha detto Nixon. "Questa comunità merita di avere la pace", ha spiegato. Le unità della Guardia nazionale hanno protetto il dipartimento di polizia di Ferguson e hanno lasciato ai funzionari locali il controllo della folla, gli arresti e l'uso di gas lacrimogeno. Sono state arrestate 44 persone, soprattutto perché non si erano disperse. Fuori dalla sede della polizia una donna è stata presa in custodia dopo che i manifestanti hanno lanciato quelli che sono parsi fumogeni e bottiglie d'acqua ghiacciata contro una fila di agenti.

Diversi manifestanti sono stati fermati per non aver rispettato gli ordini della polizia di andar via dalle strade o dal percorso dei veicoli degli agenti. Mentre le folle di manifestanti venivano disperse, alcuni hanno lanciato pietre contro le finestre di un negozio e una concessionaria di auto usate, vicino a un murales con la scritta "Pace per Ferguson". Alcune strade che erano state invase la notte precedente erano deserte, eccetto alcuni occasionali auto di pattuglia della polizia o della Guardia nazionale.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata