Cuba, prima apparizione pubblica di Fidel Castro da mesi

L'Avana (Cuba), 21 ott. (LaPresse/AP) - Fidel Castro avrebbe fatto la prima apparizione pubblica da diversi mesi, sfidando le voci sulle sue condizioni di salute. Lo ha riferito la direttrice commerciale dell'Hotel Nacional de l'Avana, Yamila Fuster, che ha dichiarato all'Associated Press che l'86enne Lider maximo è arrivato in automobile nel pomeriggio di sabato per accompagnare un "illustre ospite venezuelano" e che si è poi fermato a conversare con i dipendenti dell'hotel.

"Fidel Castro è stato qui ieri, ha accompagnato un ospite e ha parlato con i dipendenti e dirigenti dell'hotel per 30 minuti" ha riferito la Fuster. La direttrice dell'Hotel Nacional ha detto di non essere stata presente, ma che la notizia è stata comunque rilasciata ufficialmente dallo stabilimento statale. "Mi hanno detto che stava molto bene. Indossava una camicia a quadri e un cappello" ha aggiunto.

Fuster non ha detto chi fosse l'ospite, ma i testimoni dell'hotel hanno riferito che si trattava dell'ex vice presidente venezuelano Elias Jaua. Un'auto con targa diplomatica del Venezuela era parcheggiata fuori dall'hotel. Non sono state rilasciate ancora foto, ma la Fuster ha detto che potrebbero venire pubblicate presto. Alla richiesta di confermare la notizia, il governo cubano ha detto di rivolgersi all'hotel. Il Nacional è l'albergo più famoso di Cuba e una scelta comune per molti ospiti illustri dell'isola. Castro non compare in pubblico o in televisione dallo scorso marzo, quando ha accolto il papa Benedetto XVI in visita sull'isola.

Negli ultimi tempi diverse voci e illazioni hanno suggerito che Castro fosse gravemente malato, se non in punto di morte. La sua comparsa, la prima da mesi a questa parte, non sembra fortuita, dal momento che Cuba si trova oggi chiamata al voto per le elezioni comunali.

Notizie correlate

Cuba, ex vice presidente Venezuela conferma incontro con Fidel Castro
Cuba, al via elezioni comunali dall'esito scontato
Cuba, Fidel Castro ricompare sulla stampa dopo 4 mesi di silenzio
Cuba, figlio Fidel Castro: Mio padre sta bene

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata