Clima, Cop23: a Bonn migliaia a marcia Carnevale per il pianeta
Centinaia di persone in costume, maschere e cartelloni con riferimenti alla lotta contro il riscaldamento globale hanno dato un tono di festa al corteo

Migliaia di persone in corteo a Bonn, nell'ovest della Germania, per chiedere azioni forti contro il cambiamento climatico. La sfilata colorata, in coincidenza con il via della sessione di Carnevale in Germania, è avvenuta in occasione del Vertice sul clima Cop23 che si sta tenendo nella città, ed è infatti ai delegati riuniti che si rivolgeva in messaggio dei dimostranti.

La Cop23 si è aperta il 6 novembre e si chiuderà il 17. La presidenza formale del vertice spetta alle Fiji, Stato insulare particolarmente minacciato in conseguenza del riscaldamento globale, ma il summit si tiene a Bonn. E mercoledì al vertice è atteso l'intervento di diverse personalità, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Puntualmente alle 11.11, momento in cui tradizionalmente nello Stato del Nord Reno-Westfalia comincia la stagione del Carnevale, è partita una marcia colorata con la quale si voleva lanciare un avvertimento alla Cop23. Centinaia di persone in costume, maschere e cartelloni con riferimenti alla lotta contro il riscaldamento globale hanno dato un tono di festa al corteo, che si è tenuto sotto la pioggia nel centro della città.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata