Clima, Cop21: Per Ue saranno presenti Juncker e commissario Arias Canete

Bruxelles (Belgio), 27 nov. (LaPresse) - L'Unione europea sarà rappresentata alla Conferenza per il clima di Parigi (Cop21) con il presidente Jean-Claude Juncker e il commissario per l'energia e il cambiamento climatico, Miguel Arias Canete, che è anche capo negoziatore per l'Unione. Lo rende noto il servizio stampa della Commissione.

"Siamo stati i primi, lo scorso marzo, a mettere in agenda il nostro programma per clima, che rimane ancora il nostro contributo più significativo", ha detto Juncker, che sarà a Parigi lunedì prossimo, per l'inizio dei lavori. "Il nostro obiettivo è mantenere l'aumento delle temperature globali al di sotto di 2 gradi entro la fine del secolo", ha spiegato il presidente della Commissione.

Per Juncker tale obiettivo "è ancora raggiungibile: stiamo assistendo ad un movimento globale come mai prima, e spero che questo si tradurrà in azione durante i negoziati della prossima settimana". Se "il mondo otterrà risultati concreti a Parigi, l'umanità avrà un regime internazionale per combattere in maniera efficace il cambiamento climatico".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata