Camera comuni Gb ricorda Thatcher, cresce sicurezza in vista di funerale

Londra (Regno Unito), 10 apr. (LaPresse/AP) - Il Regno Unito si prepara al funerale di Margaret Thatcher, ex primo ministro scomparsa lunedì all'età di 87 anni. In attesa delle esequie, che si terranno alla Cattedrale di St. Paul mercoledì 17 aprile, i deputati britannici hanno accorciato le ferie di Pasqua per partecipare oggi a una sessione straordinaria della Camera dei comuni, indetta dal primo ministro David Cameron, per rendere omaggio alla 'Lady di ferro'.

Margaret Thatcher era "incredibilmente tenace dei dibattiti, ma incredibilmente gentile in privato", ha detto Cameron, nel corso del suo intervento. Quindi ha aggiunto: "Lasciate che sia questo il suo epitaffio: lei ha reso il nostro Paese nuovamente grande". Meno tenero è stato Ed Miliband, leader laburista che ha ribadito le divergenze di pensiero che lo dividono dalle politiche portate avanti dalla premier conservatrice, ma ne ha ricordato la sua levatura. La Thatcher, ha affermato, è stato "il primo ministro che ha segnato la sua era", è stata una "figura unica che svetta" sulle altre. Altri deputati laburisti hanno saltato la discussione. Tra loro l'ex ministro John Healey, secondo cui l'eredità dell'ex premier "è troppo amara per giustificare questa rivendicazione di lutto nazionale".

Durante la sessione si è discusso anche del tema caldo delle spese del funerale che, pur non essendo di Stato, sarà pagato in parte con finanze pubbliche, anche se i costi saranno resi noti solo dopo la cerimonia. Lo Stato dovrebbe pagare anche le spese che i deputati hanno affrontato per rientrare dalle ferie pasquali, fino a 3.700 sterline. Sul tema si è espresso il ministro degli Esteri William Hague che, intervistato dalla Bbc, ha sostenuto che sia giusto commemorare "una leader di questa statura nella storia del Paese". Per questo, ha aggiunto, "penso che possiamo permetterci di contribuire al funerale".

Alle esequie prenderanno parte la regina Elisabetta II, con il marito Filippo, e dignitari di tutto il mondo. L'unico altro funerale di un primo ministro a cui la regina ha partecipato fu quello di Winston Churchill, nel 1965. Per l'occasione sono attese a Londra migliaia di persone. Centinaia di soldati, marinai e personale dell'aeronautica saranno dispiegati per le strade per tenere la guardia d'onore, e il feretro sarà portato da membri delle unità che presero parte alla guerra delle Falkland del 1982. Timori anche per possibili disordini e attacchi da parte di dissidenti dell'Ira, a cui polizia e forze di sicurezza si stanno preparando.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata