Bulgaria al voto per le elezioni parlamentari

Sofia (Bulgaria), 12 mag. (LaPresse/AP) - Oggi in Bulgaria si vota per le elezioni del Parlamento. Le urne si sono aperte alle 7 di mattina locali e chiuderanno alle 20 locali. I 6.9 milioni di elettori bulgari potranno scegliere tra i candidati di 36 partiti. Secondo le previsioni nessun partito avrà la maggioranza per formare un governo. Sondaggi recenti hanno mostrato un testa a testa tra il partito di centro destra Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria, che ha guidato il precedente governo, e il suo principale sfidante, il partito socialista.

Le elezioni anticipate arrivano dopo che l'esponente del partito Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria Boiko Borisov ha rassegnato le dimissioni da premier a febbraio, tra le proteste anche violente contro la povertà, bollette elevate e corruzione. Da febbraio ad oggi il Paese è stato governato da un esecutivo provvisorio.

Le accuse di brogli che hanno caratterizzato elezioni in passato hanno spinto alcuni partiti a chiedere un conteggio dei voti indipendente, che verrà condotto dall'agenzia austriaca Sora. Ieri le forze dell'ordine hanno fatto irruzione in una copisteria e sequestrato 350 mila schede stampate in sovrannumero rispetto alla quantità regolare, pronte per essere utilizzate durante le elezioni. Più di 250 osservatori internazionali monitoreranno il voto di oggi.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata