Brasile, matrimonio di massa a Rio: si sposano duemila coppie

Rio De Janeiro (Brasile), 2 dic. (LaPresse/AP) - Forse non sarà un momento troppo intimo, ma certo non si può dire che non sia originale. Quasi duemila coppie in Brasile si sono sposate contemporaneamente a Rio de Janeiro, nell'arena sportiva cittadina, il Maracanãzinho. Si tratta di un evento che prende forma ogni anno e che consente alle coppie che dispongono di uno scarso reddito di sposarsi senza dover affrontare le spese di una cerimonia in grande stile. "E' una buona opportunità per noi - spiega una giovane sposa -. Anche la festa è bella e questo è quello che conta".

Sposarsi in Brasile costa almeno 250 euro, solo per i documenti. Una cifra che in molti non si possono permettere. Con questa cerimonia, invece, l'unica spesa da affrontare è quella di vestiti e preparativi. E anche su quella si risparmia. "Abbiamo comprato - racconta una donna - in gruppo bouquet, abiti da sposa, fatto le richieste per il certificato di matrimonio e anche il Maracanãzinho non ci ha fatto pagare nulla".

Molte coppie hanno già bambini e con le nozze possono regolarizzare la propria situazione accedendo ai benefici per le famiglie previsti dalla legge. "E' tutto più semplice ora - racconta uno sposo -. Adesso potrò includere mia moglie e mia figlia, che ha nove anni, nel mio piano sanitario, tutto sarà più semplice e la società ci guarderà con un occhio migliore".

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata