Brasile, a Carnevale Rio Sargento Pimenta, festa dedicata ai Beatles

Rio de Janeiro (Brasile), 20 feb. (LaPresse/AP) - Oltre 400 feste di strada, conosciute come 'blocos', vengono organizzate a Rio de Janeiro durante il Carnevale. Centinaia di migliaia di persone cantano insieme, di solito in portoghese, ballano e bevono per diverse ore. Ma una di queste feste ha qualcosa di particolare: si chiama 'Sargento Pimenta', 'Sergeant Pepper' in portoghese, è dedicata ai Beatles e tutte le canzoni vengono cantate in inglese. La festa è stata ideata da Gustavo Gitelman, amante della musica e medico di professione. Gitelman ha subito raccolto un gruppo di Beatlemaniacs entusiasti che hanno suonato alla prima edizione della festa l'anno scorso.

I musicisti danno al repertorio dei Fab Four un tocco brasiliano, adattando 'All My Loving' al ritmo vivace di una tradizionale 'marchinha' (marcia) e mischiando 'Hard Day's Night' con un suono funk di Rio. 'I Want to Hold Your Hand' si trasforma in una samba, mentre il melancolico 'Hey Jude' acquisisce un'energia ottimista. Tutte le canzoni vengono cantate in inglese, per la gioia dei turisti anglofoni che per la prima volta possono partecipare all'esperienza del 'bloco'. Il debutto dell'anno scorso è stato un enorme successo e per oggi l'evento è stato spostato in un luogo più spazioso, il Flamengo Park, dove sono attese decine di migliaia di partecipanti.

Ma Sargento Pimenta non è l'unica festa bizzarra in programma in questi giorni in Brasile. C'è anche Blocao, un evento durante il quale i proprietari di animali domestici in pantaloncini corti e infradito portano in giro i loro cani e gatti vestiti da pirati e principesse. A Paraty, una città a sud di Rio, viene organizzata la festa di Bloco da Lama, dove i parecipanti si tuffano nel fango e si ricoprono di melma appiccicosa. E chi preferisce potrà ammirare oggi il secondo e ultimo giorno del concorso delle scuole di samba al famoso Sambodromo. Circa 100mila persone hanno pagato per poter assistere allo spettacolo, che inizierà poco dopo il tramonto e durerà tutta la notte. Il vincitore, selezionato tra le 13 scuole che partecipano, sarà annunciato nei prossimi giorni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata