Arabia Saudita, Uber: Servizio gratis a donne che votano per prima volta

New York (New York, Usa), 12 dic. (LaPresse/Reuters) - Il servizio di taxi online Uber offre oggi alle donne saudite un passaggio gratis fino ai seggi elettorali per contribuire a rafforzare la partecipazione femminile durante le prime elezioni in Arabia Saudita aperte alle donne. Le donne saudite oggi infatti votano per la prima volta e allo stesso tempo sono candidate nelle elezioni comunali.

Il servizio gratuito per le donne è uno sforzo congiunto tra la società statunitense Uber e Al-Nahda Philanthropic Society for Women, un gruppo per l'emancipazione delle donne saudite.

"Avevamo bisogno di giocare un ruolo, perché abbiamo trovato ciò che veramente emancipa le donne", ha dichiarato Rasha Alturki, capo esecutivo di al-Nahda. "Uber è un bene per la nostra causa, perchè aiuta le donne ad uscire di casa per andare a votare", ha aggiunto.

L'iniziativa è parte di una più ampia campagna di al-Nahda per ottenere il diritto di voto per le donne saudite e più in generale per la parità di genere.

Il portavoce di Uber Shaden Abdellatif ha fatto sapere che il servizio gratuito è attivo in tutte le aree del regno dove Uber opera.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata