Apple annuncia iOs8: novità in multitasking di iPhone e iPad

San Francisco (California, Usa), 2 giu. (LaPresse/AP) - Nuove funzionalità per il multitasking di iPhone e iPad con il nuovo sistema operativo iOs8. L'annuncio arriva a San Francisco, durante la 25esima Worldwide Developers Conference (Wwdc), l'annuale conferenza degli sviluppatori del mondo Apple. La nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobili permetterà le notifiche interattive, quindi si potrà per esempio rispondere a un messaggio senza lasciare un'altra applicazione. Ci saranno anche nuovi gesti, come il doppio 'click' per ottenere la lista di persone con cui si comunica più di frequente. Nell'edificio delle presentazioni c'è anche una Ferrari, cosa che fa pensare Apple presenterà anche novità di CarPlay, il progetto per legare alle auto alcune delle principali applicazioni di iPhone.

Nuovo design e nuovi metodi per scambiare file sono parte del nuovo sistema operativo per i computer Mac, Osx Yosemite, battezzato in onore del parco nazionale californiano. Sebbene sia distinto dal sistema iOs per iPhone e iPad, il ceo Tim Cook ha dichiarato che i due sistemi sono stati sviluppati per lavorare insieme senza intoppi. La compagnia sta presentando novità per telefoni, tablet e computer.

Apple lancia anche HealthKit e la app Health per iOs8, per permettere di tenere d'occhio in modo globale le informazioni sul proprio stato di salute e sulle proprie attività fisiche. L'annuncio è stato dato da Craig Federighi. La compagnia lavora con Mayo Clinic, organizzazione no-profit per la ricerca medica, per permettere anche valutazioni su peso, quantità di calorie assunte e altri parametri di salute. Tra le altre novità presentate alla conferenza annuale, la possibilità di condividere canzoni, film, libri e fotografie con la propria famiglia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata