Bruxelles (Belgio), 10 giu. (LaPresse/EFE) – Si è aperto a Bruxelles il vertice tra i leader dell’Unione europea e della Comunità degli Stati latinoamericani e dei caraibi (Celac). “E’ una opportunità per riflettere su quanto abbiamo già raggiunto e su come i nostri legami si dovranno sviluppare nel futuro”, ha detto il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, presentando il summit dove saranno presentati nuovi programmi di aiuti regionali. Tra essi, 118 milioni di euro destinati ad “aumentare la cooperazione imprenditoriale e gli investimenti dell’Ue”, hanno annunciato i commissari europei allo Sviluppo Neven Mimica e del Mercato interno Elzbieta Bienkowska, durante il vertice.

“I nuovi programmi firmati oggi aiuteranno a rinforzare la crescita delle società europee e latinoamericane”, ha detto Mimica. Juncker, con il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, partecipa oggi e domani al summit annuale, che riunisce capi di Stato e di governo di 61 Paesi di entrambi i continenti. Lo scopo è ampliare le relazioni e avvicinare le posizioni su temi controversi, come la situazione del Venezuela, il blocco americano a Cuba e il cambiamento climatico. A questa edizioni sono presenti 42 delegati. Tra gli assenti i presidenti venezuelano Nicolas Maduro, argentina Cristina Fernßndez e cubano Raul Castro.

Parlando a Efe, Juncker ha aggiunto che “le nostre due regioni sono già tra le più interconnesse al mondo”. L’ex premier lussemburghese ha anche sottolineato “l’appoggio che l’Ue ha sempre dato al Celac”, sottolineando che “continuerà a farlo”. Si è poi soffermato sul fatto che “i fondi comunitari assegnati alla cooperazione per il prossimo periodo non sono cambiati”. Per l’America Latina, ha detto, sono previsti “quasi 2.500 milioni di euro per programmi di educazione, società dell’informazione, ambiente e appoggio alle piccole e medie imprese”. E “ci sono altri 500 milioni di euro – ha aggiunto – per i Paesi caribici, che hanno la particolare necessità legata alla vulnerabilità al cambiamento climatico”.

Nel vertice, ha detto, “annunceremo assistenza e altri programmi bilaterali e regionali di America Latina e Caraibi”. Tra essi, 15 milioni di euro per lo sviluppo di una installazione per l’energia geotermica in America latina e 4,25 milioni di euro per un progetto energetico nei Carabi orientali. Con un totale di 26 milioni di euro si svilupperà la quinta fase del programma che facilita l’accesso ai mercati internazionali e alle pmi latinoamericane.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata