Aereo disperso, Malesia: Ricerche di oggi e domani cruciali

Perth (Australia), 19 apr. (LaPresse/AP) - Le ricerche dell'aereo della Malaysia Airlines scomparso che verranno effettuate questo fine settimane sono cruciali. Lo ha detto il ministro della Difesa della Malesia Hishammuddin Hussein ai giornalisti. "Il restringimento delle ricerche di oggi e domani è ad un momento molto critico, quindi chiedo a tutti nel mondo di pregare, e pregare molto che troviamo qualcosa su cui lavorare nei prossimi due giorni", ha detto Hishammuddin Hussein, aggiungendo tuttavia che non è in programma la fine delle ricerche quando il drone sottomarino Bluefin 21 avrà finito le sue operazioni. Invece, la portata delle ricerche potrebbe essere estesa o potrebbero essere utilizzati altri strumenti, ha spiegato.

"La ricerca continuerà sempre", ha detto il ministro. "E' solo una questione di approccio. Tutti gli sforzi verranno intensificati nei prossimi giorni per quanto riguarda le ricerche sottomarine". Funzionari hanno reso noto che si prevede che il drone sottomarino Bluefin finisca le sue ricerche entro una settimana. Mentre le ricerche del volo 370 scomparso con 239 persone a bordo durano da ormai sei settimane, il Bluefin 21 ha cominciato il suo settimo viaggio nelle acque a ovest dell'Australia. La sua zona di ricerca forma un cerchio di 10 chilometri intorno a dove è stato localizzato il segnale che si pensa provenisse dalle scatole nere dell'aereo, prima che le batterie si esaurissero.

La rilevazione sonar del fondo marino dovrebbe essere completato in cinque o sette giorni, ha detto il centro delle ricerche ad Associated Press in una mail. Il drone della marina Usa ha coperto circa 133 chilometri quadrati da quando ha cominciato le perlustrazioni sottomarine lunedì. Sono in corso le analisi degli ultimi dati, ma non è ancora stato identificato nulla. Nel frattempo oggi fino a 11 aerei e 12 navi hanno continuato a esaminare la superficie dell'oceano cercando possibili resti dell'aereo, scomparso l'8 marzo mentre era in viaggio da Kuala Lumpur a Pechino.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata