60 anni sul trono per Elisabetta, a Westminster anche Kate con pancione

Londra (Regno Unito), 4 giu. (LaPresse/AP) - C'erano anche il principe William e la moglie Kate con il pancione fra i 2mila partecipanti alla cerimonia che si è tenuta oggi all'abbazia di Westminster per il 60esimo anniversario dell'incoronazione della regina Elisabetta II. Kate dovrebbe partorire il mese prossimo e il bimbo sarà il terzo in linea di successione al trono, dopo il padre William. A celebrare Elisabetta erano presenti anche il figlio Carlo e il marito 91enne, il principe Filippo, che ha partecipato nonostante il malore di ieri che lo ha costretto a rinunciare a un ricevimento di gala.

La messa di oggi è stata celebrata dall'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, e la regina indossava un abito in broccato di seta e un cappotto, di un colore avorio simile a quello utilizzato per la cerimonia di 60 anni fa. La regina, 87 anni, fu incoronata nell'abbazia il 2 giugno del 1953, in una cerimonia che si tenne rispettando una tradizione millenaria. La sua ascesa al trono avvenne a seguito della morte del padre, re Giorgio VI, avvenuta a febbraio del 1952, e la giovane fu incoronata dopo un periodo di lutto durato un anno. Quella incoronazione fu il primo evento di massa seguito in tv: a guardarlo furono oltre 20 milioni di spettatori.

La cerimonia di incoronazione di monarchi britannici si tiene nell'antica chiesa di Londra fin dalla cerimonia per Gugliemo il Conquistatore del 1066. La messa di oggi è stata pensata in modo attento per evocare i ricordi di 60 anni fa. La corona d'oro di St Edward, usata per le incoronazioni, ha abbandonato la Tower of London oggi per la prima volta dalla cerimonia di Elisabetta II del 1953 ed è rimasta tutto il tempo sull'altare. Era accompagnata da una fiala di olio aromatico presa dalla stessa partita utilizzata per l'incoronazione, ed è stata portata all'altare da diversi rappresentanti dei cittadini, tra cui bambini. L'arcivescovo di Canterbury ha ricordato che 60 anni fa la cerimonia si tenne in un piovoso giorno di giugno; oggi invece, diversamente da 60 anni fa, a Londra splendeva il sole.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata