Minneapolis, vestito da poliziotto uccide la deputata Melissa Hortman e suo marito

Minneapolis, vestito da poliziotto uccide la deputata Melissa Hortman e suo marito
Law enforcement officers including local police, sheriffs and the FBI, stage less than a mile from a shooting in Brooklyn Park, Minn. on Saturday, June 14, 2025. (Alex Kormann/Star Tribune via AP)

Feriti anche il senatore John Hoffman e sua moglie

A Minneapolis, due parlamentari del Minnesota e i rispettivi coniugi sono stati colpiti da un uomo che si spacciava per un agente di polizia. Lo riporta la Fox citando alcune fonti. Si tratta del senatore John Hoffman e della deputata Melissa Hortman. Entrambi fanno parte del partito democratico. Sabato mattina alle 5.30 ora locale – si legge – il dipartimento di polizia di Brooklyn Park ha inviato un avviso di allerta in seguito a diverse sparatorie. La polizia afferma di essere alla ricerca di un sospetto “armato e pericoloso”. Si tratta di un uomo bianco con i capelli castani che indossa un giubbotto antiproiettile nero sopra una camicia e pantaloni blu, e potrebbe impersonare un membro delle forze dell’ordine.  Il governatore del Minnesota, Tim Waltz, ha detto nel corso di una conferenza stampa che la deputata statale Melissa Hortman e suo marito Mark sono stati uccisi da un uomo armato. Anche il senatore John Hoffman e sua moglie sono stati colpiti. In questo caso Waltz si è detto “cautamente ottimista” sul fatto che sopravviveranno. Lo riportano i media americani. Entrambi sono esponenti del partito democratico. Il doppio assalto è avvenuto nei pressi di Minneapolis.

Chi sono John Hoffman e Melissa Hortman

Hoffman, democratico, era stato eletto per la prima volta nel 2012. È titolare della Hoffman Strategic Advisors, una società di consulenza. In precedenza ha ricoperto la carica di vicepresidente del consiglio scolastico di Anoka Hennepin, che gestisce il più grande distretto scolastico del Minnesota. Hoffman è sposato e ha una figlia. Hortman era la leader democratica alla Camera dei rappresentanti dello Stato ed ex presidente della Camera. Era stata eletta per la prima volta nel 2004. Sia Hoffman che Hortman rappresentano distretti situati a nord di Minneapolis. ‘Giffords’, l’organizzazione nazionale per la prevenzione della violenza con armi da fuoco guidata dall’ex deputata Gabrielle Giffords, ha rilasciato la seguente dichiarazione. “Sono sconvolta e addolorata per l’attacco di ieri sera contro due funzionari pubblici patriottici. La mia famiglia e io conosciamo fin troppo bene l’orrore di una sparatoria mirata. Un attacco contro i legislatori è un attacco alla democrazia americana stessa. I leader devono prendere posizione e condannare il fomentare estremismo violento che minaccia tutto ciò che questo Paese rappresenta”. Giffords è stata colpita alla testa nel 2011 da un uomo armato che ha ucciso sei persone e ferito altre 12

© Riproduzione Riservata