Zelensky dopo i raid russi su Chernihiv e Kharkiv: "La guerra può finire solo con la forza"

I colloqui tenuti a Istanbul dalle delegazioni di Ucraina e Russia al momento non hanno sortito frutti. Continuano, infatti, gli attacchi di Mosca: almeno cinque persone, tra cui un bambino di un anno, sono state uccise in un attacco di droni nella città di Pryluky, nella regione di Chernihiv, durante la notte. Sei i feriti, ricoverati in ospedale. Altre 17 persone sono rimaste ferite in un attacco con droni russi a Kharkiv nelle prime ore di giovedì, tra cui bambini, una donna incinta e una donna di 93 anni. Volodymyr Zelensky ha parlato dopo le offensive affermando che “la guerra può finire solo con la forza”. 

Nel pomeriggio c’è stato un vertice a Washington tra il presidente Usa Donald Trump e il cancelliere tedesco Friedrich Merz. Quest’ultimo ha ribadito la centralità della figura del capo della Casa Bianca per cercare di mettere fine alla guerra. Dal canto suo il tycoon ha spento gli animi dicendo di essere pessimista sulla possibilità che Mosca e Kiev firmino un accordo. 

Trump: “Non credo che Mosca e Kiev firmeranno un accordo”

“Non credo che Russia e Ucraina firmeranno un accordo”. Lo ha detto Donald Trump, parlando nello Studio Ovale col cancelliere tedesco Merz. Il presidente Usa ha poi detto di essere pronto ad imporre nuove sanzioni a Mosca “in qualsiasi momento”, se la guerra andrà avanti indefinitamente. 

Merz: “Trump è la persona chiave”

“Vogliamo entrambi che la guerra in Ucraina finisca. E ho detto al presidente prima del nostro arrivo che lui è la persona chiave, nel mondo, che davvero può farlo ora, facendo pressione sulla Russia. Avremo di nuovo questo dibattito più tardi su come possiamo procedere congiuntamente tra europei e americani. E penso che siamo tutti d’accordo, abbiamo il dovere di fare qualcosa ora per fermarlo dopo tre anni e mezzo”. Lo ha detto il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, durante l’incontro nello Studio Ovale con il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

“Guardate i bambini. I bambini che sono stati rapiti dall’Ucraina e portati in Russia. È tutto terribile. E quindi stiamo parlando di misure strumentali, di cosa possiamo fare, e la mia opinione personale è chiara al riguardo. Siamo dalla parte dell’Ucraina e stiamo cercando di renderla sempre più forte solo per far fermare questa guerra a Putin”, ha detto ancora Merz. 

Merz: “Usa può fare molto per far finire la guerra”

“Vogliamo che la guerra in Ucraina finisca. Parleremo con il presidente su come possiamo contribuire a questo obiettivo. Stiamo tutti cercando misure e strumenti per porre fine a questa terribile guerra. L’America è in una posizione molto forte per fare qualcosa contro questa guerra e porre fine a questa guerra. Quindi parliamo di cosa possiamo fare insieme e siamo pronti a fare tutto il possibile”, ha aggiunto Merz. 

Cremlino: “Risposta ad attacco di Kiev quando lo riterremo opportuno”

La Russia risponderà all’attacco di Kiev ai suoi aeroporti “in modo e quando i nostri militari lo riterranno opportuno”. Così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, come riporta l’agenzia Tass. 

Zelensky: “La guerra può finire solo con la forza”

“Ieri sera, la Russia ha colpito Pryluky, nella regione di Cernihiv, con sei droni d’attacco. Un’operazione di Purtroppo, ci sono stati feriti e vittime. Uno dei soccorritori è arrivato per gestire le conseguenze proprio a casa sua: si è scoperto che un drone aveva colpito proprio la sua casa. Tragicamente, sua moglie, sua figlia e il nipotino di un anno sono rimasti uccisi. E questo è già il 632° bambino perso dall’inizio della guerra su vasta scala”. Lo ha scritto su X il presidente ucraino, Volodymyr Zelenksy.

“La Russia cerca costantemente di guadagnare tempo per continuare le sue uccisioni. Quando non sente abbastanza forti la condanna e la pressione del mondo, uccide di nuovo. Terroristi russi che uccidono la nostra gente ogni notte. Questo è un ulteriore motivo per imporre sanzioni massime e fare pressione congiuntamente. Ci aspettiamo un’azione dagli Stati Uniti, dall’Europa e da chiunque nel mondo possa realmente contribuire a cambiare queste terribili circostanze. La forza conta, e la guerra può finire solo con la forza“, ha aggiunto. “Mosca deve essere pressata con tutti i mezzi disponibili e gradualmente privata della sua capacità di continuare questa aggressione”. 

Raid russo a Chernihiv: 5 morti, anche un bambino

Almeno cinque persone, tra cui un bambino di un anno, sono state uccise in un attacco di droni russi nella città Ucraina settentrionale di Pryluky nella regione di Chernihiv durante la notte. Lo ha reso noto il governatore locale Viacheslav Chaus. Altre sei persone sono rimaste ferite nell’attacco e sono state ricoverate in ospedale, ha aggiunto spiegando che sono state colpite le zone residenziali.

Ucraina: “17 feriti in attacco russo su Kharkiv”

Diciassette persone sono rimaste ferite in un attacco con droni russi nella città Ucraina orientale di Kharkiv nelle prime ore di giovedì, tra cui bambini, una donna incinta e una donna di 93 anni. Lo ha scritto su Telegram il governatore locale regionale Oleh Syniehubov. “Lanciando attacchi mentre la gente dorme nelle proprie case, il nemico conferma ancora una volta la sua tattica di terrore insidioso”, ha affermato.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata