Il presidente dell'Europarlamento in ospedale dallo scorso 26 dicembre. Decine i messaggi di vicinanza, da Letta a Conte, da Di Maio a Gentiloni

Il Presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, dal 26 dicembre è ricoverato in una struttura ospedaliera in Italia. Lo ha riferito il portavoce Roberto Cuillo.

Il ricovero di Sassoli si è reso necessario per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta a una disfunzione del sistema immunitario. Ogni attività ufficiale del Presidente dell’europarlamento è cancellata.

Le reazioni del mondo della politica

Decine i messaggi di vicinanza arrivati, soprattuto sui social, dal mondo della politica all’ex giornalista . “Con David”, ha scritto su Twitter il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni. 

Sempre su Twitter è arrivato il messaggio del segretario del Pd, Enrico Letta, che ha scritto: “#ForzaDavid”. Stesso identico messaggio d’incoraggiamento twittato dal ministro del Lavoro e capodelegazione Pd al Governo Andrea Orlando. “Forza presidente David Sassoli, siamo con te!”. Così su Twitter il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

“Un grande abbraccio a David Sassoli e a tutta la sua famiglia. Non mollare David!”. ha invece scritto sempre Twitter il leader M5S Giuseppe Conte. “Tutta la nostra vicinanza al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, certi che saprà affrontare con tenacia questa battaglia. Auguri di pronta guarigione”, ha invece dichiarato la delegazione della Lega al Parlamento europeo. 

“Al presidente del Parlamento europeo David Sassoli, che si trova in ospedale dal 26 dicembre per un aggravamento del suo stato di salute, rivolgiamo un pensiero affettuoso e facciamo gli auguri di pronta guarigione. Lo aspettiamo al Parlamento europeo per continuare a lottare insieme per un’Europa più giusta, più equa e più solidale”. Così in una nota la delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.

Il messaggio di Ursula von der Leyen: “Il mio pensiero va a te, bon courage”

“Caro presidente, caro David, il mio pensiero va a te mentre combatti per la tua salute. Ti auguro una pronta e completa guarigione. Bon courage, come dici spesso”. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un tweet ha espresso la sua vicinanza al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata